Anche a Londra è possibile gustare le autentiche ricette del cibo da strada siciliano. Per farlo, basta cercare Little Sicily, all’interno del Mercato Metropolitano del quartiere di Elephant and Castle: ad aprire quell’attività è stato Girolamo Federico Piccione, un giovane originario di Petrosino, in provincia di Trapani. Federico ha la passione per la cucina sin da bambino: si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Erice e nel 2015, insieme a un amico, è partito dalla Sicilia alla volta dell’Expo di Milano.
A bordo di un’apecar creata ad hoc, ha deciso di far conoscere e apprezzare i piatti Made in Sicily al di fuori dei confini regionali. Ha servito i suoi piatti in alcune delle strade più famose di Milano, poi è entrato a far parte del Mercato Metropolitano.
Dal capoluogo lombardo si è spostato a Torino e, nel 2016, a Londra. Qui ha aperto la sua friggitoria, in cui prepara ogni giorno arancine fresche, fatte con ingredienti genuini, ma anche pane e panelle e cannoli. La materia prima utilizzata da Piccione è sempre stata la stessa. I cannoli vengono riempiti sul momento, come vuole la tradizione, con ricotta di pecora che arriva direttamente da Trapani. I suoi clienti non hanno dubbi: è lui a preparare i cannoli più buoni di Londra.