sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Taormina sarà la prima smart city d’Italia: il progetto per la città turistica digitale

Taormina sarà la prima città smart d’Italia: entro la fine dell’anno sia cittadini che turisti potranno vivere l’esperienza di una città digitale. In occasione della tre giorni di “Catania 2030: Green Expo del Mediterraneo”, in corso di svolgimento, la pmi T.net Spa e il Comune di Taormina hanno infatti lanciato il progetto “Taormina City Tech”, primo prototipo in Italia di città turistica digitale.

I lavori per l’installazione dei sensori, la connessione con il middleware sviluppato da T.net e la creazione del Centro Operativo Comunale per il monitoraggio e la gestione della città e dovrebbero essere completati entro il 2021 saranno completati.

Taormina sarà dunque una città connessa in grado di fornire servizi smart per la pubblica amministrazione, i cittadini e i turisti. Si parte da smart mobility e smart parking, con il calcolo dei tempi di attesa al casello autostradale, dei tempi di percorrenza dall’autostrada al centro cittadino, la segnalazione dei parcheggi disponibili e i tempi di attesa per il servizio turistico della funivia, la gestione della ZTL e la segnalazione di situazioni critiche o di rischio. A questo si aggiungeranno sistemi di illuminazione smart e sistemi di monitoraggio intelligente per l’inquinamento e i rifiuti.

“Taormina è amatissima da residenti e visitatori – sottolinea il sindaco Mario Bolognari – ma è ancora soggetta ai disagi del traffico veicolare e deve gestire diverse complessità relative all’illuminazione pubblica, i consumi, l’inquinamento e i rifiuti. Grazie a questo progetto innovativo e alla collaborazione dei cittadini, stiamo innescando un processo virtuoso che, oltre ai risvolti sociali e ambientali, porterà benefici anche alla casse comunali in termini di risparmio e ottimizzazione delle risorse”. Foto: mariocutroneo – (CC BY-NC-ND 2.0).

Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img