venerdì | 29 Marzo | 2024

ultimi articoli

Gibellina: il teatro di Consagra diventerà un centro innovativo

Il Teatro incompiuto di Pietro Consagra di Gibellina, la cui costruzione fu avviata nel 1989, avrà nuova vita. La grande struttura, negli anni, è divenuta un simbolo solitario, impossibile da dimenticare. Nei giorni in cui cade il 54° l’anniversario del sisma e a 33 anni dall’inizio dei lavori, diventa concreta la nascita del ConsagraInnovationHub.

L’idea progettuale è stata infatti ammessa al bando che finanzia Interventi di riqualificazione del territorio del Ministero per il Sud. Due anni fa il Comune di Gibellina ha inaugurato la strada a doppia corsia (parte del progetto originario) che attraversa il teatro e lo collega a piazza Beuys.

Per completare il progetto di Pietro Consagra e rendergli un ruolo sul territorio, però, servono fondi più consistenti. Proprio pochi giorni fa l’idea progettuale del ConsagraInnovationHub ha superato il primo step (decreto n. 319 del 30 dicembre 2021) ed è stata ammessa al mega bando del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale.

Il ConsagraInnovationHub di Gibellina è un progetto legato al territorio e che proprio sulla Valle del Belìce avrebbe una ricaduta importante in termini di lavoro, impegno, innovazione e rinascita. Si prevede un investimento di 65 milioni di euro, che mira a trasformare il Teatro in incubatore e aggregatore di energie, interventi di ricerca e potenziamento del capitale umano, sostegno ai giovani ricercatori, servizi alle imprese che decideranno di insediarsi nell’area ZES del Comune di Gibellina.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img