mercoledì | 24 Aprile | 2024

ultimi articoli

Dolce e Gabbana, amore per la Sicilia senza fine: “Il Sud, con le sue bellezze, è fonte inesauribile di idee”

Che siano innamorati della Sicilia, è ormai risaputo. Il legame tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana e l’Isola è profondo e radicato. Sincero. Un amore che si manifesta nelle mille forme della moda della maison Dolce e Gabbana. Intervistati dal Corriere del Mezzogiorno, i due stilisti hanno parlato del loro rapporto con il Sud: una terra di ispirazione ed eccellenze artigiane.

«Siamo innamorati di tanti elementi della cultura siciliana: uno degli esempi più significativi è sicuramente il carretto», ha detto Domenico Dolce, originario di Polizzi Generosa (Palermo). «Nel 2017 a Palermo abbiamo riletto questa figura trasformandola in un abito di alta moda. Abbiamo utilizzato anche la stampa maiolica in tante nostre creazioni e nei pezzi d’arredo della collezione Casa. Tutto può essere ispirazione. Il Sud Italia, con le sue bellezze e i suoi tesori nascosti, è una fonte inesauribile di idee».

Gli fanno eco le parole di Stefano Gabbana: «Finché potrai riconoscerti nelle tue radici, non ti sentirai mai solo. Quando si parla di creatività, però, è importante non rimanere fossilizzati, ma adattare, arricchire e trasformare l’ispirazione che viene dal passato in modo che diventi qualcos’altro. Non ci piace essere didascalici. Per noi, gli omaggi alle radici devono sempre portare con sé qualcosa di nuovo».

Il Sud raccontato dai due stilisti è un Sud che sa essere tanto in bianco e nero, quanto coloratissimo. Due realtà apparentemente opposte, che convivono benissimo. «I contrasti sono da sempre parte del nostro dna – ha detto in proposito Domenico Dolce -. Io, per esempio, amo il nero, mentre Stefano è innamorato del colore e delle fantasie. E poi sacro e profano, tradizione e innovazione… Chi ha detto che i contrasti non possono convivere? Insieme generano bellezza». Evviva la bellezza, dunque.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img