martedì | 16 Aprile | 2024

ultimi articoli

“Guido Orlando” 2022, il premio fotografico Peppino Impastato

L’Associazione Asadin e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato lanciano il concorso fotografico “Guido Orlando” 2022, premio fotografico Peppino Impastato, arrivato all sua quarta edizione (è stato interrotto per due anni a causa della pandemia). Il tema è quello dei “Ri-scatti Umani”. Il premio è sostenuto dall’associazione Peppino Impastato, da Witness Journal e dalla famiglia Orlando. In giuria Tano D’Amico, Tony Gentile, Giulio Di Meo e Pino Manzella.

Il concorso è dedicato a Guido Orlando, uno dei compagni di Peppino Impastato, tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, dell’Associazione fotografica Asadin, dell’Associazione Peppino Impastato e di altre realtà aggregative, scomparso prematuramente dieci anni fa, il 22 febbraio del 2012. Guido era un fotografo per passione ed anche per professione.

La partecipazione è gratuita, la data di scadenza per inviare le foto è il 25 aprile 2022. Le foto selezionate dalla giuria saranno inserite all’interno della Mostra “Ri-scatti Umani”, che sarà esposta presso la sala del bene confiscato ex casa Badalamenti in Corso Umberto I, 183 a Cinisi durante le giornate del 9 maggio in ricordo di Peppino Impastato. La premiazione avverrà la sera del 7 maggio 2022. Il concorso “Guido Orlando” – Premio Peppino Impastato avrà come tema e titolo i “Ri-scatti umani”. Vogliamo focalizzare l’attenzione sul tema dei diritti umani, non partendo dalla loro negazione, ma dalla solidarietà e dal senso umano e comunitario.

Il concorso si pone l’obiettivo di scandagliare le esperienze di solidarietà, umanità, lotta, accoglienza e pace, raccontando la storia di persone, associazioni, realtà che si dedicano a progetti e percorsi umani. Le foto metteranno in risalto momenti solidali, atti di amicizia e di amore, la ricchezza della diversità, l’inclusione. Se la politica, l’economia tendono a disumanizzare, dalla società civile, dal basso, emerge ancora uno spirito umanitario, quello che ad esempio è stato espresso da intere categorie (medici, infermieri, volontari, associazioni, comuni cittadini) che hanno messo a rischio la propria vita nel tentativo di salvare altre vite umane in nome della solidarietà, durante la pandemia da covid-19 che he ha colpito tutti, soprattutto i più fragili e i poveri. Esperienze che rivelano quanto i buoni sentimenti, i buoni propositi, le iniziative volte al bene comune continuino ad esistere e resistere.

Persino nelle realtà più disagiate e povere nascono atti di grande altruismo, nelle scuole, nei quartieri a rischio, nelle periferie, negli ospedali, tra gli ultimi, tra i senza casa, per le strade. Il riscatto è gentilezza e amicizia, è lotta comune per costruire una realtà migliore, è impegno collettivo, è capacità di costruire una società interetnica, è libertà di esprimere le proprie scelte religiose, ideali e sessuali.

? = &bannerid=0&campaignid=0&zoneid=79265&loc=https%3A%2F%2Fwww.palermotoday.it%2Fsocial%2Fconcorso fotografico guido orlando 2022 casa memoria.html&referer=https%3A%2F%2Fwww.google - Be Sicily Mag

La fotografia può avere un ruolo culturale, di informazione, di comunicazione, di sensibilizzazione, di strumento di lotta e di verità, di racconto. Il concorso anche quest’anno promuove la fotografia sociale, una fotografia che parte dalla realtà ed ha come protagonisti soprattutto “gli ultimi”, osservati focalizzando l’attenzione sulla dignità e la bellezza umana, con uno sguardo etico che rispetti il dolore. Il concorso è comunque aperto ad ogni tipo di fotografia che sappia raccontare bellezza, umanità e riscatto. Per partecipare al concorso occorre scaricare i seguenti documenti andando sul sito di Casa Memoria.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img