giovedì | 18 Aprile | 2024

ultimi articoli

Azioni di pulizia in tutt’Italia, Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale

Oltre 300 appuntamenti da nord a sud, durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città.

Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, in cui Palermo ha primeggiato per numero di volontari (circa 780) e per rifiuti rimossi (circa 8 tonnellate). Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibileanche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Tra le Regioni con il maggior numero di appuntamenti abbiamo il Veneto con 66 città, la Lombardia con 31 e l’Emilia Romagna con 28.

La città di Palermo, grazie all’organizzazione dei referenti locali, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa, con un appuntamento di Cleanup della foce del fiume Oreto, in via dei Messina Marine, altezza Via Mario Adorno (ex Kals art), alle ore 9:30 Domenica 10 Aprile.

Come funziona?

Oltre 1.000 referenti in tutt’Italia hanno organizzato un appuntamento di pulizia del proprio territorio al quale potranno prendere parte adulti e bambini. La partecipazione è completamente gratuita, basterà andare nella sezione eventi

https://www.plasticfreeonlus.it/eventi, selezionare la città di Palermo e aderire.

Una volta registrato cosa devo fare?

Presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salva il numero di telefono del referente, potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento.

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

Palermo nell’ultima data Nazionale ha raggiunto la cifra record di circa 780 volontari iscritti, che ha permesso in quella occasione di riqualificare gran parte dell’area del foro Italico. Manterrà anche in questa data Nazionale la leadership?

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img