venerdì | 29 Marzo | 2024

ultimi articoli

Fondazione Federico II, un concerto dedicato a Nina Siciliana

“Donna gentile e leggiadra, bellissima sopra tutte le altre del suo tempo e della sua Nazione, e che fu la prima femmina che s’abbia notizia che poetasse in lingua volgare”.

Così scrisse Vincenzio Nannucci nel 1838 nel “Manuale della Letteratura del primo secolo della lingua italiana” riferendosi a Nina Siciliana, che visse nel XIII secolo in Sicilia ed è considerata infatti la prima donna a poetare in volgare.

A lei è dedicato un concerto che si terrà ai Giardini di Palazzo Reale il 27 maggio alle 20 con Josè Luis Pastor, uno dei massimi specialisti al mondo in corde pizzicate medievali. I brani saranno introdotti dall’attrice palermitana Gisella Vitrano.
“Ancora una volta – afferma il presidente della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè – la Fondazione mette al centro il ruolo della donna. Lo abbiamo già fatto con Santa Rosalia, Adelasia, Sofonisba”.
“Nina Siciliana – dice Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II – fu legata alla corte di Federico II di Svevia. Una ‘donna-angelo’ rivoluzionaria che ribaltò gli schemi dell’amore cortese. Ugo Foscolo la definì la nuova Saffo”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img