venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

Osteria Il Moro Lab. La Sicilia da Nord a Sud: a cena con gli chef Bandi e Barone. E i vini di De Bartoli

La Sicilia tra Nord e Sud. Due generazioni diverse, una comune visione del territorio” è il primo appuntamento della rassegna di gusto Osteria Il Moro Lab, organizzata dai fratelli Nicola ed Enzo Bandi del ristorante Osteria Il Moro di Trapani; si tratta di un vero e proprio laboratorio di saperi e sapori, aperto ad eventi culturali, eno-gastronomici e artistici, in continua evoluzione, con lo scopo di valorizzare le risorse umane e agricole, le piccole produzioni siciliane e le eccellenze del territorio. Osteria Il Moro Lab sarà infatti uno scambio evolutivo di idee e di prospettive, un contenitore di incontri, le cui date, una alla volta, saranno comunicate nel corso del 2022.

La rassegna prende il via con il primo appuntamento, giovedì 19 maggio alle ore 20.30 presso l’Osteria il Moro di Trapani, dal titolo “La Sicilia tra Nord e Sud. Due generazioni diverse, una comune visione del territorio”, che mette insieme lo chef residente dell’Osteria Il Moro, Nicola Bandi, e lo chef di origini ragusane, Peppe Barone (patron insieme a Stefania Lattuca del ristorante Terrammare di Milano), conosciuto come “il maestro Barone”, mentore e guida di molti giovani chef da lui formati e avviati alla carriera professionale di cuoco. Insieme, gli chef, figli di due diverse generazioni, daranno onore alla Sicilia, raccontandola da Nord a Sud, con una comune visione, attraverso le loro creazioni, che metteranno in risalto la sorprendente biodiversità siciliana.

d5dcabbf f594 4d02 9298 c6c3a0662e82 - Be Sicily Mag

I piatti saranno abbinati ai vini di una delle cantine più rappresentative della Sicilia, la cantina marsalese Marco De Bartoli. Dal Metodo Classico Terzavia, ottenuto da uve Grillo, si passerà a Grappoli del Grillo Riserva 2020 passando per Integer Grillo Superiore 2020 fino ad arrivare ad un vino iconico: Vecchio Samperi, il vino con cui Marco de Bartoli, fondatore della cantina che oggi è guidata dai figli Renato, Sebastiano e Giuseppina, ripristina il metodo “perpetuo”, per produrre il vino tradizionale della zona, detto localmente perpetuo, all’origine del più famoso vino Marsala. Si concluderà con Bukkuram Sole D’agosto Passito di Pantelleria. La narrazione dei vini, che si intreccerà alla storia del territorio e di Marsala, sarà condotta dal produttore Renato De Bartoli.

 

Per info e Prenotazioni: Osteria Il Moro – Via Garibaldi, 86 Tel 0923 23194 – Whatsapp 3288252076 – info@osteriailmoro.it (Posti Limitati)

 

Il menù

La Sicilia tra Nord e Sud. Due generazioni diverse, una comune visione del territorio

 

Entrée di Benvenuto – a cura dello Chef Bandi

Antipasti

Dalla Sardina alla Brace – a cura dello Chef Barone

Cappuccino di Parmigiana – a cura dello Chef Bandi

(Terzavia Metodo Classico Grillo 2019)

 

Primi

Senza Scampo – a cura dello chef Barone

Tortello, pomodoro, stracciatella, bisque di costaci e scampi

(Grappoli del Grillo Riserva 2020)

Tagliatella ripiena di brasato – a cura dello Chef Bandi

(Integer Grillo Superiore 2020)

Secondi

“Pluma di Maialino”con fondo al Marsala Vecchio Samperi di Marco De Bartoli  – a cura dello Chef Barone

(Vecchio Samperi Perpetuo di Marsala)

Sgombro Lardiato – a cura dello Chef Bandi

(Vecchio Samperi Perpetuo di Marsala)

Dessert

“Il limone è caduto a terra” – a cura dello Chef Bandi

Liccumia – a cura dello Chef Barone

Bukkuram “Sole D’agosto” 2020 Passito di Pantelleria

 

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img