venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

Stand Florio Contemporary Hub, a Palermo un evento di Slow Food per celebrare la cerimonia del tè

Stand Florio Contemporary Hub

Abbandonare pensieri e ansie di qualsiasi genere, è la proposta di Slow Food Palermo con “Tè lo spiego” che si terrà domenica 26 febbraio alle 17,00 nella splendido scenario dello Stand Florio Contemporary Hub, capolavoro di Ernesto Basile, che Fabio Vaiana, founder di Servizitalia, ha restituito alla sua bellezza. ( Via Messina Marine, 40). L’intramontabile fascino della Belle Epoque incontrerà le suggestioni d’Oriente con l’arte millenaria di “La Cerimonia del Tè, nel giorno del fidanzamento Imperiale nell’epoca dell’Imperatore Hui Zong della dinastia Song”(工夫茶, gōngfūchá)

Un rito suggestivo illustrato da Salvo Pellegrino de La Casa del Tè Raddusa

La preparazione, un rito suggestivo fatto di norme codificate che fa riferimento a una precisa scelta dei materiali nel rispetto del principio fondamentale dell’armonia, sarà illustrata da Salvo Pellegrino, maestro cerimoniere de La Casa del Tè di Raddusa (Ct). Una delle quattro in Italia che ospita anche l’unico museo italiano dedicato a questa antica bevanda , dove trova posto un bollitore del 1810 che gli fu donato da un samurai, in occasione dell’inaugurazione. Originario della Cina e del Giappone, il tè ha trovato il suo momento di diffusione durante la dinastia Song (A.D.1.100). La sua preparazione ha guadagnato nel tempo un’importanza rituale tramandata nei secoli e utilizzata per celebrare momenti importanti, dall’arrivo di ospiti in casa ai matrimoni.

La Cerimonia del Tè allo Stand Florio

Domenica 26 febbraio allo Stand Florio, La Cerimonia del Tè, curata da Maurizio Vitale di Slow Food Palermo, sarà accompagnata da tre finger- dolce, salato e speziato – appositamente realizzati. All’evento assisterà Mauro Lo Faso, chef pâtissier della Pasticceria Delizia di Bolognetta, che abbinerà a sua volta altre tre specialità: un biscotto con zucchero grezzo dicanna, arachidi e noci; un biscotto speziato con anice stellato e finocchietto e mandorle; un biscotto croccante ciliegia e pistacchio. La degustazione sarà completata da due tipologie di Colomba, la tradizionale e una edizionelimitata con fichi secchi, datteri, noci e “minnulata” (mandorle caramellate).

Stand Florio Contemporary Hub
Mauro Lo Faso

Un’occasione di relax e di buongusto per immergersi in un’oasi di pace in città, uno dei “gioielli” del Liberty, appartenuto a Vincenzo Florio junior che qui realizzò con la moglie Donna Franca, a cui è dedicato il “Giardino degli odori”, un raffinato ritrovo in una zona che ospitava i più eleganti stabilimenti balneari della città.

L’evento è aperto ai soci e ai loro accompagnatori per un massimo di 40 partecipanti. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro venerdì 24 febbraio, ore 10. Per prenotare inviare un messaggio WhatsApp al cell. 3516885906, o una email aeventi@slowfoodpalermo.it. Info telefoniche, cell. 3203389919.

Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img