venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

I migliori cocktail a Palermo e dove berli.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”, lo diceva Baudelaire e chi può smentirlo?

Che sia per scaricare lo stress dopo una lunga settimana di lavoro, che sia per festeggiare un traguardo, o ancora per passare delle serate memorabili con gli amici di sempre, i cocktail sono sempre un’ottima scelta. Ma non tutti i cocktail sono uguali: ecco la lista dei migliori cocktail a Palermo e dove berli, realizzati con cura ed ingredienti ricercati. 

Perché creare un buon cocktail è un’arte, e di conseguenza berlo è un’esperienza sensoriale! 

Dove bere i migliori cocktail a Palermo

GIARDINI DEL MASSIMO

I Giardini del Massimo, oltre ad essere ristorante, caffetteria e luogo per eventi ricercati, è un un Lounge bar con un’ampia scelta di cocktail internazionali, drink sartoriali e una ricercata cantina territoriale.

All’interno della Cocktail List spicca sicuramente il Negroni, un vero e proprio evergreen nel mondo dei cocktails, in una versione rivisitata con prodotti della tradizione siciliana: il bitter è sostituito con il Rosso Amaro di Bruno Ribadi, e legato con una miscela di Vermut Carpano vecchia formula, e con uno dei distillati più famosi al mondo, il gin Tanqueray.

Il Negroni è un ottimo digestivo, ma il consiglio è di accostarlo all’aperitivo Terra da I Giardini del Massimocomposto da: Sushi di riso siciliano, pollo ruspante marinato alla birra, tartare di vitella e tante altre prelibatezze.

Piazza G.ppe Verdi, 90139 (Palermo) – 3792829209

GOCCIO

Goccio è un cocktail bar che rallegra le serate del centro storico palermitano e offre una particolare ed aggiornata varietà di cocktail. Il cavallo di battaglia del barman Francesco Chiavetta è lo Zefiro, un sour speziato, realizzato sulla base di una vodka cotta allo zafferano (homemade). Tra gli altri ingredienti vaniglia, limone e una garnish di cucunci e fili di peperoncino.

Un drink audace e perfetto per essere gustato in abbinamento ad un risotto o un secondo a base di pesce e/o verdure. Dopo il primo “goccio” è difficile rimanere delusi!

Via Alessandro Paternostro, 79, 90133 (Palermo) – 091329988

SPINA BAR PALERMO

Spina Bar, anche questo nelle vie del centro di Palermo, si specializza nella realizzazione di drink creativi e di taglieri serviti in uno spazio eccentrico: ogni loro cocktail ha una storia, con l’obiettivo di distinguersi dagli altri locali e creare novità nell’offerta.

Il loro pezzo forte, rimanendo in tema cocktails, è il Gin Sour al Gelsomino, scelto e creato dal barman Marco Marano in collaborazione con la barlady Alessia Mannara. Anche per gli ingredienti vale la regola del poco ma buono: infuso di gelsomino siciliano miscelato con gin ed un aggiunta di garnish, un limone siciliano essiccato personalmente. Con un profumo delicato ma intenso, il Gin Sour al Gelsomino regala ricordi della nostra terra con i suoi odori e sapori.

Piazzetta della Messinese, 6, 90133 (Palermo) – 3929068633

FARMACIA ALCOLICA

Quando si pensa ad una farmacia difficilmente lo si fa con piacere, ma a Palermo la Farmacia Alcolica sovverte questo principio e pensa ad una cura un po’ diversa per i suoi clienti: una varietà di cocktail dai nomi (e le sembianze) dei più celebri farmaci.

Il bartender Nax Hayder fa nascere così Adrenalina: twist del London Mule, con un’affumicatura che richiama le spezie e gli aromi del J Rose, un gin con otto diverse botaniche ed una segreta. Tra le spezie utilizzate lo zenzero, i chiodi di garofano e la cannella. C’è cura più invitante di questa? 

Via Alloro, 133, 90133 (Palermo) – 3331905844

FERRAMENTA

Ferramenta, ristorante e lounge bar a due passi da Piazza San Domenico, è una location che si adatta a più occasioni.

E’ perfetto per un aperitivo, una cena, ma anche per bere uno dei cocktail inventati dai creativi barman Alessandro, Gabriele, Claudio ed Alessio: il Verde Pisco, un temporary drink realizzato con Pisco, succo di lime, sciroppo al sedano ed estratto di cetriolo. 

L’abbinamento consigliato in collaborazione con lo Chef Ivan è con uno degli antipasti in menù, il tonno in primavera: cubetti di tonno marinato, crema di mandorle fresche, caviale di aceto balsamico e fragole fresche. Un luogo che mantiene la sua storicità ma che porta innovazione.. 

Piazza Giovanni Meli, 8, 90133 (Palermo) – 3925137716

SARTORIA 

Sartoria nasce dalla voglia di rendere democratico il bere di qualità. Accoglienza, attenzione ai dettagli, materie prime selezionate e forte connessione con i clienti sono i valori che caratterizzano il locale. “Crediamo nei sorrisi, quelli sinceri, nelle miscele, quelle pensate su misura, e nell’esperienza, che sia tra le migliori mai vissute. I sarti hanno ago e filo, i nostri Sarti uno shaker e un bicchiere” spiegano i soci fondatori nonché bartender Fabrizio, Matteo, Andrea ed Ivan.

Ancara è il drink di punta di Sartoria, un cocktail che richiama il profumo del deserto: Tanqueray Ten Gin, African Cordial che si combinano ad ingredienti della terra africana come berberè, menta, agrumi ed acqua di cocco. Un viaggio esotico in un bicchiere, da Sartoria si può.

Discesa dei Giudici, 1/A, 90139 (Palermo) – 3515105689

Articolo di Giulia Fici

Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img