spot_img
sabato | 2 Marzo | 2024

ultimi articoli

Wine Not?, torna nel messinese l’atteso evento per gli appassionati di vino

Non c’è due senza tre e la terza edizione di Wine Not?” – l’evento ideato e promosso dall’Associazione Sabatina di Rometta per valorizzare la cultura e la conoscenza dell’appassionante mondo del vino – quest’anno sarà ancora più spumeggiante. 

Sono tante le novità in programma dell’attesissimo appuntamento che Domenica 6 agosto 2023 a partire dalle ore 19.00 animerà il suggestivo borgo di Sant’Andrea, incastonato tra il verde dei Monti Peloritani e l’azzurro del mar Tirreno, nel comune di Rometta. 

Una domenica di grande festa in cui vignaioli, sommelier, giornalisti, enotecari, ristoratori, curiosi o semplici appassionati winelover affolleranno le antiche e caratteristiche viuzze di questo delizioso borgo, con un carico di buonumore e tanta voglia di condividere un’indimenticabile esperienza enogastronomica sotto le stelle. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione attiva dell’Associazione Italiana Sommelier, ha ottenuto il patrocinio della Città metropolitana di Messina, del Comune di Rometta e l’importante partnership dell’Enoteca provinciale di Messina. 

«Quest’anno Wine Not? stupirà i visitatori con l’introduzione di nuove cantine ed etichette – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Emanuele Borghetti, – arricchendo l’esperienza con una vasta selezione nell’area food. WineNot? è molto più di un evento di degustazione di vini. Si tratta di un omaggio al nostro territorio, un riconoscimento dell’impegno e della dedizione dei nostri viticoltori e un’espressione del nostro amore per la terra. Questo è dimostrato ancora una volta – ha aggiunto ancora Borghetti – dal grande riscontro che abbiamo ottenuto presso le cantine nostre partner per l’edizione 2023».

L’intento dell’Associazione Sabatina, attiva sin dal 1972 a Sant’Andrea, è quindi quella di promuovere la conoscenza e il turismo nel territorio di appartenenza, attraverso iniziative che valorizzano quanto di bello e buono la Sicilia enogastronomica è in grado di offrire. 

Sin dalla prima edizione di Wine Not? nel 2019, il successo è stato assicurato dalla fiducia che numerose cantine hanno riposto nel lavoro degli organizzatori e nella partecipazione attiva di centinaia di visitatori provenienti da tutto l’hinterland. Dopo lo stop negli anni della pandemia, nel 2022 si è riacceso l’entusiasmo con oltre 2000 visitatori e più di 20 aziende vinicole provenienti da tutta la Sicilia che sono state assolute protagoniste, mettendo in vetrina storia, aziende, etichette, vini. Il percorso di degustazione dei vini sarà allietato dalla musica jazz-swing della band Le Roi Manouche

Tutti i dettagli dell’iniziativa verranno svelati in conferenza stampa lunedì 31 luglio 2023 alle ore 19.00 nel borgo di Sant’Andrea a Rometta.

Di seguito le cantine e le aziende di Wine Not? 2023:

  1. Antica Tindari (Patti, ME)
  2. Azienda agricola Ciccolo (Messina)
  3. Baglio del Cristo di Campobello (Campobello di Licata, AG)
  4. Baglio Oro (Marsala, TP)
  5. Barone Ryolo (San Filippo del Mela, ME)
  6. Bortolin Angelo Spumanti (Guia di Valdobbiadene, TV)
  7. Buffa Vini (Marsala, TP)
  8. Cambria vini (Furnari, ME)
  9. Cantine Bonfiglio (Briga Marina, ME)
  10. Cantine Florio (Marsala, TP)
  11. Cantine Lipari (Santa Lucia del Mela, ME)
  12. Coppola1971 (Partinico, PA)
  13. Distilleria Giovi (Fondachello, ME)
  14. Duca di Salaparuta (Casteldaccia, PA)
  15. Fico essere buoni (San Cono, CT)
  16. Le Furie (Messina, ME)
  17. Lungarotti (Torgiano, PG)
  18. Mandrarossa (Menfi, AG)
  19. Mecori (Solicchiata, CT)
  20. Murgo (Santa Venerina, CT)
  21. Romeo vini (Santa Venerina, CT)
  22. Soprano di Sindaro (Rodia, ME)
  23. Tawny owl (soul & spirits)
  24. Tenuta Enza La Fauci (Mezzana, ME)
  25. Vasari (Santa Lucia del Mela, ME)
  26. Vigna Sara (Faro Superiore, ME)

Aziende area food:

  1. Bar Ritrovo dei Sapori – Rometta Marea
  2. Bukowski Mestoli & Miscele – Milazzo
  3. Caseificio Zaiti – Saponara
  4. Fish Mar – Messina
  5. Focacceria, Pizzeria, Kebab Torre Francesco – Rometta Marea
  6. Luigi Pastificio e Cucina – Messina
  7. Miceli Cafè – Venetico Marina

Il ticket di ingresso, che comprende calice, porta-calice, una bottiglietta di acqua e grissini, è acquistabile online sul sito dell’evento https://winenot-2023.web.app/ e in loco presso la biglietteria.

Per info: Tel. +39 3499775621 Email: infoevento.winenot@gmail.com

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img