venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

È siciliano il miglior medico europeo per l’elettrocardiografia: il primato di Calogero Casalicchio

È siciliano il primo classificato nella finale della competizione di elettrocardiografia della Società Europea di Aritmologia (EHRA). Si chiama Calogero Casalicchio ed è un giovane cardiologo aritmologo dell’Unità Operativa di Cardiologia e Terapia intensiva cardiologica dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento.

Il medico agrigentino ha primeggiato superando più di duecento dottori. La  gara medico-scientifica ha previsto una prima fase durante la quale si sono confrontati circa duecentotrenta cardiologi di diverse nazionalità e, successivamente, la finale fra i primi dieci classificati. Al terzo posto si è piazzato un altro cardiologo siciliano: Pasquale Crea di Messina.

“Il prestigioso risultato ottenuto dal dottor Casalicchio – scrive in una nota l’Asp – inorgoglisce l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ed in particolare l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Agrigento diretta dal primario Giuseppe Caramanno. Qui il dirigente medico premiato dall’EHRA ha sviluppato la sua professionalità occupandosi di aritmologia da diversi anni facendo parte della validissima equipe di elettrofisiologia composta anche dai cardiologi Calogero Catalano e Salvatore Di Rosa.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img