domenica | 16 Giugno | 2024

ultimi articoli

La Sicilia conquista 10 Bandiere Blu: ecco quali sono le spiagge siciliane al top del 2021

Sono state assegnate anche quest’anno le Bandiere Blu, i riconoscimenti che premiano le migliori spiagge. In Sicilia 10 località possono vantarsi di aver ricevuto una Bandiera della Foundation for Environmental Education (Fee), ong internazionale che assegna il vessillo sulla base di precisi parametri, tracui mare “eccellente” negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

Le spiagge siciliane da Bandiera Blu nel 2021

Con due new entry, nel 2021 la Sicilia tocca quota 10. Le spiagge Bandiera Blu 2021 sono Roccalumera (Me), Marina di Modica (Rg), Alì Terme (Me), Santa Teresa di Riva (Me), Lipari (nelle Eolie) e Tusa (Me), Menfi (Ag), Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa (queste ultime tre tutte nel Ragusano).

Bandiera Blu anche per il porto di Capo d’Orlando, ma nell’ambito dei Porti Turistici. Secondo la ong, il porto di contrada Bagnoli ha rispettato i requisiti, “garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”. “Servizi eccellenti a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente devono rappresentare la normalità Capo d’Orlando e per l’intero comprensorio in modo da diventare valore aggiunto nella proposta turistica», aggiungono il sindaco,e Franco Ingrillì e l’assessore Fabio Colombo. 

Sono in totale 416 le spiagge italiane che hanno ricevuto una Bandiera Blu nel 2021. La Liguria che si conferma ancora una volta al top con 32 località, segue la Campania con 19 Bandiere. La Toscana scende a 17 , a parimerito con la Puglia. Le Marche salgono a 16, mentre la Calabria va a quota 15. La Sardegna ne riconferma 14. 13 per l’Abruzzo, 11 per il Lazio e 10 per la Sicilia.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img