giovedì | 28 Marzo | 2024

ultimi articoli

Al via l’orario estivo di Trenitalia: tanti treni per le località turistiche e conferme per viaggiare in Sicilia

A partire da domenica 13 giugno sarà attivo il nuovo orario estivo di Trenitalia. Tante le novità e le conferme per viaggiare in Sicilia e dalla Sicilia. Confermata l’intera offerta degli Intercity Notte che collegano Roma e Milano alla Sicilia e degli Intercity Giorno per raggiungere comodamente dalla capitale le mete di mare dell’isola. Novità assoluta il Frecciarossa notturno e il Frecciarossa fast da Milano a Reggio Calabria, che uniscono in circa nove ore l’area dello Stretto con le città del Nord e con la Sicilia, grazie alle navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane) che collegano l’isola alle città servite dall’Alta velocità. Insieme al biglietto di Frecce e Intercity sarà, infatti, possibile acquistare sui canali di vendita Trenitalia anche quello delle navi veloci di BluJet fra Villa San Giovanni e Messina.

Gli orari delle navi, in coincidenza Frecce e Intercity, consentono un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto che integrandosi con il trasporto regionale rendono possibile raggiungere alcune tra le mete più suggestive dell’isola. Tante le novità anche nel trasporto regionale, accordo con la Regione, Committente del Servizio, con maggiori collegamenti per raggiungere alcune fra le più rinomate località turistiche siciliane.

Novità di quest’anno è il Taormina Line, attivo fino al 5 settembre, con 6 collegamenti aggiuntivi, nei giorni festivi, fra Catania Centrale e Letojanni con fermate ad Acireale, Giarre-Riposto e Taormina-Giardini. A partire dal 24 giugno sarà attivo il Taormina Link, per collegare la stazione di Taormina-Giardini al borgo taorminese grazie ai bus di ASM Taormina. Dal primo luglio arriva l’Etna Link con servizi di Ferrovia Circumetnea in partenza dalla stazione di Giarre-Riposto sino a Piano Provenzana, alle pendici dell’Etna.

Confermato, fino al 5 settembre, il Cefalù Line che collega nei giorni festivi, l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e la città di Palermo a Cefalù. Sono 14 i collegamenti tra Punta Raisi e Cefalù e 16 tra Palermo Centrale e Cefalù. Dal 24 giugno, inoltre, attivi ulteriori collegamenti il sabato: 6 tra Palermo Centrale e Cefalù e 6 tra Punta Raisi e Cefalù.

Torna anche il Barocco Line. Fino al 10 ottobre, con 17 collegamenti attivi nei giorni festivi, per scoprire la Val di Noto e delle sue perle, con fermate a Siracusa, Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata. Aumentano anche le corse per alcune aree metropolitane. la Metroferrovia tra Messina Centrale e Giampilieri si arricchisce di ulteriori 5 coppie di treni, 2 nuovi collegamenti tra Siracusa e Noto sono attivi dal lunedì al sabato fino all’11 settembre.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img