Alberto Angela sarà in Sicilia per una lectio magistralis dedicata al suo nuovo libro, uscito nel mese di maggio. Sabato 10 luglio, alle ore 21, a Ragusa Ibla ci sarà un evento speciale nell’ambito del festival “A Tutto Volume”. Il volume “L’inferno su Roma. Il grande incendio che distrusse la città di Nerone” è il secondo libro della trilogia di Nerone scritta dal celebre divulgatore scientifico. La lectio magistralis si terrà in piazza Duomo e sarà accessibile solo al pubblico che riuscirà a prenotarsi.
Alberto Angela parlerà dell’incendio che distrusse Roma nel 64 d.C. L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione possibile fino al 2 luglio esclusivamente nelle librerie convenzionate a Ragusa (Flaccavento, Paolino Ubik, Ubik Terramatta, Mondadori, Ubik Ibla, Ubik Marina di Ragusa) ottenendo due posti per ogni libro acquistato. Dal 3 al 10 luglio saranno aperte le prenotazioni online a tutti attraverso il sito web www.atuttovolume.com.
“Siamo onorati di ospitare a Ragusa questa bellissima iniziativa – commentano il sindaco Peppe Cassì e l’assessore comunale al Turismo, Ciccio Barone –. L’incontro di Alberto Angela, straordinario divulgatore scientifico e grande esperto di storia, aprirà nei fatti i grandi eventi dell’Estate Iblea, tra concerti, iniziative culturali, appuntamenti di rilievo regionale e nazionale. Partiamo proprio da Ragusa Ibla rilanciando anche l’attenzione su questo quartiere barocco, patrimonio dell’Umanità, guardando anche agli aspetti legati al turismo”.