spot_img
venerdì | 8 Dicembre | 2023

ultimi articoli

Il programma del Festino di Santa Rosalia 2021: niente sfilata, ma carro trionfale e giochi pirotecnici

E’ stato presentato il programma del 397° Festino di Santa Rosalia. Una ricorrenza che anche quest’anno, nel lento periodo di ripresa dalla
pandemia da Coronavirus, non vedrà sfilare il carro trionfale della santa
patrona della città lungo il Cassaro, il 14 luglio, ma che comunque includerà la presenza del carro, sebbene in modalità differente. La notte del 9 luglio, infatti, il carro restaurato verrà spostato da Piazza del Parlamento ai Quattro Canti. Qui resterà fino al 15 luglio.

Sopra il carro un cavo di alimentazione aereo consentirà l’accensione delle luminarie, che verranno accese anche lungo tutto il Cassaro (da Porta Nuova a Porta Felice) e che attraverseranno piazza Monte di Pietà, già a partire dal 10 luglio. In tutto saranno 65000 lampadine a led. I giochi pirotecnici si terranno, come di consueto, la notte tra il 14 e il 15 luglio. La sera del 14 luglio, alle 20.30, tra via Matteo Bonello e il sagrato della Cattedrale, prenderanno vita due diverse installazioni luminose en plein air intitolate “Rosalia, Luce mia” a cura degli artisti Sergio Caminita (Repetita Iuvant) e Anna Cottone (In Lucem).

Gli interventi di restauro del carro saranno i protagonisti di un
documentario a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di
Palermo. In occasione degli interventi di restauro del carro trionfale di Santa Rosalia, infatti, è stato portato aventi anche il progetto speciale Santa Rosalia, Festino 2021, promosso dalla sede Sicilia del Centro Sperimentale di
Cinematografia, ad un anno di distanza dalla realizzazione del film
“Palermo Sospesa, c’è il festino che non c’è”, diretto dalla regista Costanza Quatriglio, attualmente visionabile sulla piattaforma di Rai Play, che ha visto il coinvolgimento di ex allievi del corso di documentario.

Festino di Santa Rosalia 2021: il programma

10 Luglio

  • ore 19.00: Cassaro – Monte di Pietà: Accensione Luminarie fino al 13 Settembre 2021
  • Quattro Canti: Collocazione Carro trionfale e Accensione Luminarie Carro
  • ore 18.00: Complesso Monuentale S. Maria dello Spasimo – Inaugurazione Mostra Collettiva Fotografica “Rosa Fulgida” Santa Rosalia.

13 Luglio ore 12.00 – Palazzo di Città: Omaggio floreale

14 Luglio

  • ore 20.30 – Sagrato Cattedrale: Accensione luminarie Installazione “In Lucem” – Rosalia Luce mia.
  • Via Matteo Bonello accensione installazione “ Repetita Iuvant”.
  • ore 24.00 – Bandita, Sant’Erasmo, Acquasanta, Mondello, Sferracavallo: Giochi pirotecnici dislocati nei diversi borghi marinari della città.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img