venerdì | 29 Marzo | 2024

ultimi articoli

Un museo immersivo nell’area del Castello al Mare: sarà uno spazio per eventi e attività

Nell’area ex Sailem, nel parco archeologico Castello a Mare, al Porto di Palermo, nascerà uno spazio culturale con un museo digitale e interattivo (museo immersivo), con un’area merchandising e un caffè letterario. Si tratta di un progetto firmato da Porta Felice srl, organizzatrice del festival “Le Vie dei Tesori”: è stata l’unica società a partecipare all’avviso dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale (AdSP), scaduto lo scorso 7 luglio, sul rilascio della concessione demaniale delle aree per 25 anni.

Lo spazio destinato alla conservazione e fruizione del patrimonio culturale delle vestigia del Castello a Mare comprende il manufatto ex Sailem di 362 metri quadrati e un’area esterna di 1.052 metri quadrati. Il progetto si inquadra nel più ampio procedimento di riqualificazione del Molo Trapezoidale avviato dall’AdSP e che potrebbe rafforzare la candidatura dell’area del Castello come sito Unesco.

Con il museo nascerà anche uno spazio culturale. Un luogo per eventi e appuntamenti culturali, anche negli spazi esterni, con percorsi e attività interattive dedicate ai bambini. L’idea è coinvolgere le scuole, con i laboratori, ma anche dare vita al caffè letterario, a sale multimediali e servizi turistici, cui si aggiungerebbero tour in barca e la riproduzione a grandezza naturale di una galera, ormeggiata stabilmente nelle vicinanze del museo, che costituirà un’attrazione per cittadini e turisti. Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img