martedì | 16 Aprile | 2024

ultimi articoli

Tramonto alla torre di San Nicolò, una magia al calar del sole

Tornano gli appuntamenti di Terradamare dedicati al tramonto alla Torre di San Nicolò, che svela la torre medievale di Ballarò con la sua terrazza panoramica. Giovedì 22 luglio sono due i turni disponibili: 19,30 e 20,15. Per l’acquisto dei biglietti si possono contattare i numeri 347.8948459 e 320.7672134, inviare una email all’indirizzo eventi@terradamare.org o visitare il sito www.terradamare.org/infoline.

La torre è una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati. Fu fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro” ma, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi. La torre, articolata in quattro livelli, è in pietrame a grossi conci, con massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa e severa.

Dalla terrazza della Torre si ammira un panorama spettacolare, su alcuni dei monumenti più belli del centro storico di Palermo e tanti luoghi iconici della città: Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e Mercato di Ballarò, Cupola Chiesa del Gesù, cupola Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, cupola Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utvegio e monte Pellegrino, cupola Chiesa di Sant’Ignazio, Teatro Massimo, Cupola chiesa Santissimo Salvatore, cupola Chiesa di Santa Chiara, Liceo Benedetto Croce(ex Ospedale Fatebenefratelli), Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale, Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Chiesa di San Francesco Saverio. Foto: Vincenzo Russo – Terradamare.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img