venerdì | 29 Marzo | 2024

ultimi articoli

Anche in Sicilia si viaggia sul “Treno della Dolce Vita”: tre tratte dal gusto vintage e raffinato

Arriva in Sicilia il “Treno della Dolce Vita”, un lussuoso convoglio ferroviario dal gusto retrò: quello delle eleganti linee che collegavano le principali città italiane a metà ‘900. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Arsenale, una società nel segmento dell’ospitalità, e Trenitalia. Saranno cinque i treni allestiti secondo il design italiano d’epoca: percorreranno tutta la penisola, da Nord a Sud, attraversando 14 regioni.

I convogli sono completamente rinnovati e allestiti, a cominciare dagli arredi dei vagoni, con il contributo dei più importanti maestri del design italiano come Carlo Scarpa, Gio Ponti, Osvaldo Borsani, Piero Fornasetti, Ignazio Gardella, Lucio Fontana e Alberto Burri. Gli itinerari pensati per la Sicilia sono tre: il Triangolo di Trapani, nella costa ovest dell’isola lungo la linea ferroviaria Palermo-Trapani e che toccherà Salemi-Gibellina, Mazara del Vallo e Trapani; la Sicilia da Bere, che inizia a Palermo e che tocca Agrigento, Licata, il castello di Donnafugata, Catania, Taormina e Messina, con visita a quattro cantine (Planeta, Donnafugata, Principi di Butera e Benanti); la Sicilia Barocca, un altro lungo tour che parte e arriva a Palermo e che toccherà Caltanissetta, Enna, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa Ibla e Agrigento.

Il concept del treno è ispirato, come si evince già dal nome, alla “Dolce Vita” romana degli anni ‘60, un periodo storico di grande fervore artistico e culturale. Ciascun convoglio ferroviario viaggerà con 11 carrozze, allestite con 12 cabine deluxe e 20 suite, per un totale di 32 cabine per treno e una capienza totale di 64 passeggeri. I servizi a bordo comprendono alta ristorazione, intrattenimento e Lounge Bar.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img