mercoledì | 19 Giugno | 2024

ultimi articoli

Quattro nuove scoperte a Selinunte, trovati nuovi tesori del passato

Emergono nuove testimonianze del passato dall’area archeologica di Selinunte, con quattro nuove scoperte al Tempio R di Selinunte. Studenti e archeologi della ‘New York University’ e ‘Università Statale’ di Milano hanno lavorat.

La missione guidata dai professori Clemente Marconi, Rosalia Pumo e Andrew Ward ha visto protagonisti studenti e archeologi della New York University e dell’Università statale di Milano. Proprio davanti la fronte principale del Tempio R (il più antico della città) è stata trovata parte di una piattaforma monumentale su due livelli: con molta probabilità serviva per ospitare l’altare principale del tempio.

Tra i reperti anche due punte di lancia bruciate e ritrovate incrociate. Era tipico dei culti femminili avere dediche di armi: il ritrovamento davanti al Tempio R, dedicato a una dea, non è certo casuale. È stato portato alla luce anche un grosso corno di capra, testimonianza di un sacrificio prestigioso. Un quarto reperto è un frammento di una statua in marmo di Paros di dimensioni naturali. Si tratta di un ulteriore pezzo del braccio di un kouros, statua maschile con funzione votiva.

“I risultati della campagna di ricerca appena condotta sono di grande importanza per la conoscenza del santuario urbano costruito tra la fine del settimo e la fine del quarto secolo a.C.. Un’esperienza che restituisce elementi interessanti ai fini della ricostruzione storica della Sicilia antica per una primavera dell’archeologia in Sicilia, che appare sempre di più come una stagione, non soltanto proficua, ma soprattutto duratura e in grado di consolidare solide relazioni internazionali”, ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà. Foto: di Franck Manogil from Beziers, France – Selinunte, CC BY 2.0.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img