venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

Nell’abbazia di Santa Maria del Bosco torna il Terre Sicane Wine Fest

È tutto pronto per l’edizione 2021 del “Terre Sicane Wine Fest”. Dal 20 al 22 agosto la suggestiva abbazia di Santa Maria del Bosco, a Contessa Entellina (Palermo), ospiterà la manifestazione dedicata al vino da degustare, circondati dalla bellezza del paesaggio e alla scoperta delle tradizioni locali.

Si comincia il pomeriggio del 20 Agosto: una giuria di tecnici e giornalisti specializzati decreterà, dopo una degustazione alla cieca, il vincitore del secondo “Concorso Enologico Terre Sicane Wine Fest”. Quest’anno il focus è sul Grillo, il vitigno autoctono a bacca bianca siciliano. Seguiranno, in serata, convegno e premiazione.  Alle 20.30 spazio all’evento Slow Food Sapori Medievali “cena del bio distretto dei borghi sicani” (prenotazione obbligatoria al link https:bit.ly/3CoM0XV) con un menù dedicato ai sapori locali.

Nella seconda giornata inaugurazione dell’enoteca della Strada del Vino Terre Sicane nel pieno centro storico di Contessa Entellina alle 18.30. Dopo il brindisi di rito il cantautore e cantastorie siciliano Mario Incudine suonerà in piazza dalle 21.00. Previsti anche una serie di educational tour; l’ultima giornata sarà sempre nel segno del vino e del cibo dei sicani.

“Un programma intenso e immersivo – commenta il sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera – che propone la riscoperta del nostro borgo arbëreshë nel quale le architetture bizantine raccontano una storia di accoglienza che ha saputo fare del passaggio di tanti popoli e culture un’unica comunità che conserva intatte le sue molte anime”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img