spot_img
sabato | 2 Marzo | 2024

ultimi articoli

Vino e teatro nelle terre sicane: la rassegna “Dionisiaca” a Sambuca

Domenica 22 agosto a Sambuca di Sicilia si è aperta la terza edizione della Rassegna internazionale “Dionisiaca”dedicata al culto e al mito del dio greco protettore del teatro, della forza creativa e del buon vino.

Dopo la pausa forzata del 2020, causata dall’emergenza Covid, la rassegna sambucese di teatro e studi su Dioniso, riapre le porte al pubblico con un evento d’eccezione, fedele alla radice internazionale ed interculturale della manifestazione: l’incontro-conferenza del regista Eugenio Barba, ultimo grande maestro vivente, insieme a Peter Brook, del teatro contemporaneo in occidente, sui miti creativi della grecità.

L’appuntamento è per martedì 24 agosto alle 19.30 nel giardino intimo e raccolto di Palazzo Panitteri, nel centro storico di Sambuca, scelto dal maestro Barba per l’incontro ravvicinato con il pubblico che, al termine della conferenza, potrà gustare i vini prodotti sul lago Arancio dalla cantina Di Prima, partner storico della rassegna.

Insieme a Barba, noto nel mondo per aver fondato L’Odin Teatret di Hostelbro, in Danimarca, e l’Ista (l’Istituto internazionale di antropologia del teatro), l’attrice Julia Varleyche farà alcune dimostrazioni dal vivo, dando vita a “Le Voci di Dioniso” che è anche il titolo dellalectio magistralis di Eugenio Barba.

L’apertura ufficiale di Dionisiaca è prevista domenica 22 agosto alle 20.30 nello scenario unico del Calvario-Belvedere di Sambuca con la tragedia “Elettra” di Sofocle, nella messa in scena al femminile prodotta dalla compagnia I Policandri di San Giuseppe Jato, con la regia di Maurizio Vitale. Sul palco Gloria Alfano, Rosetta Iacona, Giuditta Perriera e Giulia Tarantino. Il coro è affidato a Elda Giuntini e Giulia Tarantino.

Per Info e prenotazioni consultare il sito www.teatrolidea.com; acquisti on line su Live Ticket (accesso anche dal sito del teatro) o direttamente al botteghino per entrambi gli eventi, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img