sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Il mare di Lampedusa custodisce tesori: l’isola punta al turismo subacqueo

Decine e decine di relitti storici, un vero “paradiso” per gli appassionati del turismo subacqueo. Si trovano a partire da 20 miglia dalla costa di Lampedusa, fino ad arrivare a 100 miglia di distanza, tra i 33 e 140 metri di profondità. Si tratta di rifornimenti bellici, come cannoni e bombe, ma anche di veicoli d’epoca, come cingolati. Hanno un valore di centinaia di migliaia di euro sul mercato del collezionismo.

“Da 15 anni, il focus iniziale era trovare i relitti. Abbiamo intrapreso questo progetto con la Sovrintendenza del mare della Sicilia, c’era l’archeologo Sebastiano Tusa, – ha spiegato il ricercatore sottomarino Mario Arenai – . Per trovare le navi inabissate utilizziamo le informazioni dei pescatori, conoscono i punti in cui si trovano i relitti che costituiscono un eccellente habitat per i pesci di grossa taglia, fungendo anche da barriera corallina. Su questi relitti si impigliano però le reti dei pescatori siciliani e tunisini, responsabili della morte della vita marina. Da quest’anno, collaborando con due organizzazioni internazionali, Ghost diving’s e society for the documentation of submerged sites (Sdss) – evidenzia Arena – abbiamo iniziato a rimuoverle”.

In diverse località della Croazia o anche a Malta c’è già un florido turismo subacqueo, conta tanti appassionati alla ricerca di relitti. Il canale di Sicilia, in tal senso è spettacolare. Foto: lampedusa_6 – (CC BY 2.0).

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img