Secondo la ricerca dell’agenzia di marketing IM Evolution è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa la più ricercata dagli italiani su Google nel mese di agosto del 2021. Sono state ben 18.100 le ricerche mensili.
Seguono la Spiaggia delle Due Sorelle nella Riviera del Conero (Ancona), la Spiaggia del Principe di Arzachena, in Costa Smeralda, La Pelosa a Stintino, la spiaggia di Polignano a Mare (BA), San Teodoro in Sardegna, la spiaggia di Sansone a Portoferraio (LI), la spiaggia di San Vito lo Capo (Trapani), la spiaggia di Alghero in Sardegna e la spiaggia dell’Isola d’Elba in Toscana.
«È molto importante – spiega Marco Bove, CEO di IM Evolution – notare l’entusiasmo degli italiani nella ricerca delle spiagge e delle principali località balneari. Questo segue il trend, rafforzato con la pandemia, di riscoprire il Paese. Molto comune è la ricerca degli utenti di spiagge, come luoghi di intrattenimento, come di attività commerciali ‘vicino a me’. Con le restrizioni sanitarie si sono riscoperti nuovi posti o attività commerciali attorno alla propria abitazione o comunque nelle vicinanze grazie alle ricerche online e la ricerca geolocalizzata».
«A tal proposito – aggiunge – è sempre più importante promuovere il territorio, che siano Comuni, Province, Regioni o pezzi di queste per far trovare ai turisti italiani e stranieri le ricchezze del territorio, note ma anche meno note, che possono essere spiagge, attrazioni culturali, monumenti, ma anche attività commerciali come hotel, ristoranti, negozi o produttori della zona. Dunque è fondamentale sviluppare una strategia ad hoc per ogni territorio o attività, in modo da mostrare al turista le attrattive tipiche della zona, mostrando le caratteristiche esperienziali di questa. Importante, inoltre, comparire nei risultati di Google My Business, la piattaforma gratuita offerta da Google per promuovere le attività commerciali a livello territoriale». Foto di Vittorio Catania.