venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

Isnello patria dell’astro-turismo: Gal Hassin è Starlight Stellar Park

L’area del parco astronomico GAL Hassin e della Chiesa SS. Annunziata di Isnello hanno ottenuto il certificato di “Starlight Stellar Park” assegnato dalla Starlight Foundation. Il riconoscimento premia una rete internazionale di luoghi eccezionali per la qualità e l’osservazione del cielo notturno, ottenendo .

La certificazione di “Starlight Stellar Park” è assegnata in seguito a una rigida valutazione di esperti di caratura internazionale, poiché è validata dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU), dall’Unesco e dall’organizzazione mondiale del turismo UNWTO.

Certifica la qualità eccellente di un sito in termini di basso inquinamento luminoso, ricchezza naturalistica e presenza di risorse e infrastrutture per il turismo, la divulgazione scientifica e l’osservazione del cielo notturno.

Raccoglie scenari che incorporano l’osservazione del cielo come parte del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale o scientifico e incoraggiano lo “Star Tourism” (cioè l’astro-turismo).

L’astro-turismo è una forma di turismo sostenibile e responsabile che combina l’osservazione del cielo notturno, la divulgazione e le attività di svago legate all’astronomia.

I luoghi che hanno ricevuto ad oggi il riconoscimento di “Starlight Stellar Park” sono concentrati principalmente in Spagna e in America Latina. In Italia il primo e unico riconoscimento di “Stellar Park” è stato ottenuto a settembre 2020 dalla frazione montana di Lignus (in Val d’Aosta), in collaborazione con l’osservatorio di S. Barthelemy. Isnello e il GAL Hassin risultano seconda location in Italia, confermando la propria eccezionalità nell’intera area del Mediterraneo.

Di grande valore culturale e scientifico è stata inoltre riconosciuta la chiesa della SS. Annunziata di Isnello, inclusa anch’essa nell’area certificata a “Starlight Stellar Park” grazie alla strumentazione scientifica che ospita nel suo edificio del XVII secolo.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img