venerdì | 19 Aprile | 2024

ultimi articoli

Capodanno, il re dei brindisi è lo spumante: per 8 su 10 la scelta è Made il Italy

Le feste di fine anno saranno all’insegna dei brindisi con spumante italiano, con circa 85 milioni di bottiglie stappate solo in Italia e un balzo del 35% rispetto allo scorso anno.

Questa la stima della Coldiretti, che sottolinea come, anche nelle feste del 2021, oltre otto italiani su dieci (84%) non rinunciano a fare un brindisi Made in Italy. Lo stesso vale per la fine dell’anno secondo l’indagine Ixè, anche per augurarsi un 2022 migliore.

Il tradizionale rito di Capodanno è tornato prepotentemente nelle case degli italiani. «Il tutto grazie anche – sottolinea la Coldiretti – a una vasta scelta di bollicine, dalle principali denominazioni con metodo classico, come Trento, Oltrepò Pavese e Franciacorta, a quelle a metodo italiano, come Asti e Prosecco o provenienti dalle altre regioni che in questi ultimi anni hanno visto un aumento significativo delle produzioni di bollicine, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per Toscana, Marche, Lazio e Umbria. La ripresa degli spumanti dopo le difficoltà causate dalla pandemia è testimoniata – continua Coldiretti – dalla crescita della produzione totale che nel 2021 arriva a 900 milioni di bottiglie con in testa il Prosecco seguito da Asti e Franciacorta, per un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro».

La domanda di Made in Italy cresce anche sui mercati internazionali, con un incremento delle vendite del 29% in valore nei primi nove mesi dell’anno, secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img