Quali sono i migliori panettoni artigianali del 2021? Gli esperti del Gambero Rosso hanno assaggiato 40 panettoni preparati da note pasticcerie, laboratori, forni, pizzerie e altre realtà di tutta Italia, che producono in maniera artigianale e senza uso di conservanti.
Si è trattato di un blind test, cioè un test alla cieca, in modo da esprimere un giudizio il più obiettivo possibile. I prodotti sono tutti panettoni classici con agrumi, canditi e uvetta, sia di tipo alto (Milano), che basso (Galup). Condizione indispensabile: non contengono né mono né digliceridi degli acidi grassi.
Ogni panettone è stato valutato secondo diversi parametri:
- analisi visiva dell’aspetto esterno
- analisi visiva dell’interno
- analisi olfattiva, gustativa, della struttura e della frutta
La giuria era composta da nomi molto noti del settore: Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso), Monia Achille (pasticciera e cioccolatiera di Isanti a Corchiano – VT), Cosimo Branca (chef di Gambero Rosso Academy), Gabriella Ciofetta (assaggiatrice professionista di olio), Loris Sorito (pasticciere), Francesca Tommei (consulente di pasticceria da laboratorio e panificazione).
Due dei dolci selezionati sono siciliani: si tratta del panettone del Panificio D’Angelo di Palermo e del panettone Fiasconaro. Di seguito la classifica completa.
- Renato Bosco
- Panificio Ascolese
- Cremeria Capolinea
- Il Chiosco di Francesco Ballico
- Panificio D’Angelo
- Dolcemascolo
- Fiasconaro
- Panificio Follador
- Fratelli Lunardi
- Gabbiano
- Forno Gentile
- Gran Caffè Romano
- Gruè
- Iginio Massari
- Olivieri 1882
- Opera Waiting
- Pasquale Marigliano
- Pasticceria Patrizi
- Fornai Ricci
- Sal De Riso Costa d’Amalfi
- Tiri 1957