venerdì | 29 Marzo | 2024

ultimi articoli

Visite serali alla Torre di San Nicolò: notte sui tetti di Palermo

Domenica 16 gennaio sarà possibile ammirare con la Cooperativa Terradamare uno dei panorami più suggestivi di Palermo. Ritorna l’appuntamento che svela il centro storico dall’alto, mostrandolo in tutta la sua bellezza. Le visite si svolgeranno con turni alle 16.45 (orario del tramonto), 18.15, 19.45 e 20.30.

La torre è una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati. Fu fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro” ma, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi. La torre, articolata in quattro livelli, è in pietrame a grossi conci, con massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa e severa.

Dalla terrazza della Torre si ammira un panorama spettacolare, su alcuni dei monumenti più belli del centro storico di Palermo e tanti luoghi iconici della città: Cupola della Chiesa del Carmine Maggiore e Mercato di Ballarò, Cupola Chiesa del Gesù, cupola Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria, cupola Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, Castello Utvegio e monte Pellegrino, cupola Chiesa di Sant’Ignazio, Teatro Massimo, Cupola chiesa Santissimo Salvatore, cupola Chiesa di Santa Chiara, Liceo Benedetto Croce(ex Ospedale Fatebenefratelli), Palazzo Conte Federico, Palazzo Sclafani, Cattedrale, Porta Nuova, Palazzo Reale, Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Chiesa di San Francesco Saverio. 

È obbligatorio prenotare o acquistare online il ticket salta fila, per avere subito accesso all’evento e prevenire le file all’ingresso.Acquisto saltafila e/o prenotazione obbligatoria:  347.8948459 – 320.7672134 o  eventi@terradamare.org – www.terradamare.org/infoline.

Foto: Vincenzo Russo – Terradamare.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

spot_img