domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Tree of the year 2022: in gara il sicilianissimo Castagno dei 100 cavalli

Sarà il sicilianissimo Castagno dei 100 Cavalli, vincitore del concorso Albero Italiano 2021, a rappresentare l’Italia al concorso internazionale European Tree of the Year 2022.

Il castagno dei 100 Cavalli alle pendici dell’Etna, è forse il castagno più famoso del mondo. Si pensa possa avere 3000 anni. Attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.

La leggenda racconta che la regina Giovanna d’Aragona si riparasse con tutti i suoi cavalieri sotto le fronde di questo enorme albero in seguito ad un temporale. Da allora il castagno, visitato e descritto anche da Goethe e da molti altri letterati ed artisti, è stato chiamato “Il castagno dei 100 cavalli”.

Per poterlo votare è necessario esprimere anche una seconda preferenza per un altro albero in concorso e confermare il voto attraverso il link che verrà inviato alla propria casella di posta elettronica. I voti potranno essere espressi fino al 28.02.2022 utilizzando questo link.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img