Si consolida il sodalizio tra le cantine Donnafugata e Dolce&Gabbana. Dopo il successo delle edizioni limitate di Trancredi 2016 e 2017, l’intera produzione dell’etichetta Made in Sicily entra in modo permanente nella gamma di vini Dolce&Gabbana e Donnafugata.
La collaborazione annovera anche il rosato Rosa e le ultime produzioni di pregio dell’Etna, il bianco Isolano e il rosso Cuordilava, “per portare i colori, i profumi e la cultura siciliana nel mondo” annunciano i produttori, José e Antonio Rallo.
Il rosso Tancredi è ispirato a uno dei protagonisti del romanzo “Il Gattopardo”. Il carattere passionale e rivoluzionario del personaggio si ritrova nello stile dell’omonimo vino. Nasce nel 1990, dall’unione all’epoca innovativa tra un vitigno internazionale e un autoctono, il Cabernet Sauvignon e il Nero d’Avola.
La “veste” realizzata da Dolce&Gabbana rende omaggio proprio a “Il Gattopardo”. L’oro, il blu e le linee sinuose celebrano i fasti dell’aristocrazia ormai in declino; il rosso, il verde e le figure geometriche rimandano ai nuovi valori affermatisi in Sicilia dopo l’Unità d’Italia, preludio alla storia contemporanea dell’isola.