sabato | 25 Maggio | 2024

ultimi articoli

I Leoni di Sicilia diventa una serie tv: le vicende dei Florio su Disney+

Il best seller “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, che racconta la storia della famiglia Florio, diventerà presto una serie tv per Disney + e Star. La fiction, realizzata da Marco Belardi per Lotus Production, sarà diretta da Paolo Genovese.

Tante le location che saranno interessate dalle riprese, soprattutto a Palermo, dove i luoghi dei Florio sono numerosi. La Belle Époque siciliana e dei tempi d’oro dello sviluppo economico della Sicilia dell’Ottocento è protagonista del libro, il cui sequel è “L’inverno dei leoni”. Il ciak potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

La trama

La storia ruota intorno alle vicende del calabrese Paolo Florio. Dopo il disastroso terremoto che colpì la sua terra, partì da Bagnara Calabra nel 1799 alla volta della Sicilia con il fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria.

In poco tempo i Florio diventarono a Palermo una dinastia di armatori e imprenditori in diversi campi. La scrittrice Stefania Aucia, intrecciando percorso economico e vicende private, sviluppa la storia della famiglia: una saga dalla grandissima forza.

Intrecciando il percorso dell’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia – Stefania Auci dipana una saga familiare d’incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img