spot_img
venerdì | 8 Dicembre | 2023

ultimi articoli

“Leonora addio”, il film di Taviani, omaggio a Pirandello

E’ già nelle nelle sale cinematografiche il film “Leonora addio” di Paolo Taviani, girato anche ad Agrigento e nei luoghi di Luigi Pirandello.
“Un tributo al grande drammaturgo agrigentino di cui siamo orgogliosi – sottolinea l’amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa – un poetico tuffo nel secolo scorso e il viaggio, avventuroso e grottesco, delle ceneri dello scrittore da Roma alla sua città natale. Agrigento, Palma di Montechiaro, Realmonte e il Caos ci sono grazie alla Film commission e alla Regione Siciliana”.

Leonora addio, dedicato alla memoria del fratello Vittorio, scomparso nel 2018, è la prima regia solista di Paolo Taviani. Film dalla struttura birichina e multiforme che gira intorno alla vita e all’arte di Luigi Pirandello. Lo fa in due modi, raccontando la surreale traversata delle ceneri del maestro da Roma alla Sicilia e adattandone al contempo l’ultima novella, Il Chiodo. Giocando con la forma (bianco e nero, colore), mischiando storia. cinema e letteratura, il film celebra l’eredità di un artista straordinario raccontando nel frattempo qualcosa di interessante sulla vita, il tempo e la morte

Il film ha vinto il premio FIPRESCI (Federazione internazionale della stampa cinematografica) a Berlino. La giuria della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique per il concorso della 72a Berlinale, ha assegnato il premio a Paolo Taviani con la seguente motivazione: “Guidato dallo spirito libero del genio di Pirandello, il regista mescola poesia, malinconia, ma anche ironia, fantasia e letizia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria”.
La proiezione di “Leonora addio”, unico film italiano in competizione, è stata accolta da un lungo applauso.
La realizzazione del lungometraggio è stata cofinanziata dalla Regione Siciliana, tramite la Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Cinema e Audiovisivo e sostenuta dalla Film Commission del Distretto Turistico Valle dei Templi.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img