venerdì | 26 Aprile | 2024

ultimi articoli

Montalbano Elicona offre 5mila euro a chi si trasferisce a vivere nel borgo

Nuova iniziativa dell’amministrazione comunale di Montalbano Elicona (ME) contro lo spopolamento. Cinquemila euro per chi trasferisce la propria residenza e diecimila per gli imprenditori che investono sul territorio.

Il sindaco, Filippo Taranto, ha deciso di assegnare un contributo economico di 5000 euro a chi decide di insediarsi in paese. Montalbano Elicona è stato eletto Borgo dei Borghi nel 2015 e ha tutto ciò che serve a un’attrazione per turisti e chi ha voglia di cambiare vita.

Ci troviamo nel cuore dei Nebrodi e il mare dista appena 20 minuti. “Per ripopolare il borgo ed incentivare il flusso migratorio – spiega il sindaco Filippo Taranto – , chi deciderà di trasferire la propria residenza a Montalbano Elicona riceverà dal Comune di Montalbano 5.000 euro a fondo perduto che possono essere incrementati in presenza di figli minori”.

Grazie ad un finanziamento straordinario del ministero degli Interni per le aree interne marginali sono allo studio, da parte dell’amministrazione, altre due importanti iniziative.

Le iniziative di Montalbano Elicona per gli imprenditori

“La prima – aggiunge Taranto – prevede, a fronte di specifiche richieste di imprenditori che intendono avviare una attività economica a Montalbano, la ristrutturazione, a spese dell’amministrazione, di edifici comunali in disuso, che verranno poi assegnati agli stessi in comodato d’uso gratuito per almeno 5 anni. La seconda prevede la possibilità di assegnare fino a 10.000 euro alle attività artigianali, commerciali e agricole che hanno sede legale nel nostro Comune e intendono potenziare e sviluppare le loro attività o a favore di imprese che intendono aprire una nuova attività nel nostro territorio. Si spera – conclude il sindaco – che questa strategia abbia successo ed il borgo possa vincere anche questa battaglia”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

consigliato da be

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img