Pasqua è vicina ed è giunto il momento di acquistare colombe e uova artigianali per non farsi mancare mai le prelibatezze dei grandi mastri pasticceri in giro per la Sicilia.
Abbiamo selezionato per voi lettori di Be Shopping, sei tra alcune delle migliori pasticcerie siciliane da cui acquistare le vostre splendide e squisite colombe e uova artigianali.
SEI COLOMBE E UOVA ARTIGIANALI SICILIANE
1. Le colombe di Fiasconaro
Non poteva mancare una delle maggiori eccellenze della pasticceria siciliana, riconosciuta in tutto il mondo, come Fiasconaro. Nata a Castelbuono, un angolo di Sicilia situato sulle Madonie, dove patrimonio naturalistico, storico e artistico convivono insieme, in una simbiosi tra uomo e natura. È qui che nascono le loro colombe artigianali, realizzate con ingredienti selezionati con cura, privilegiando le produzioni tipiche della Sicilia, dal pistacchio alle arance, dal cioccolato di Modica alle albicocche, dalle mandorle alla pregiata Manna delle Madonie.

2. La colomba di Nicola Bandi dell’Osteria Il Moro
Ottima anche la colomba artigianale dello chef Nicola Bandi dell’Osteria Il Moro di Trapani, una cucina che nasce da un profondo legame con la terra della Sicilia. Le sue creazioni sono “semplici”, ma hanno allo stesso tempo un tocco di unicità ed originalità che colpisce l’ospite grazie ad una presentazione creativa e raffinata.
3. La colomba e l’uovo della Pasticceria Cappello
Arriviamo a Palermo, con una delle pasticcerie più rinomate e riconosciute non solo della città ma di tutta la provincia e non solo. A Palermo la pasticceria Cappello è una vera istituzione, una storia che continua nel tempo. Salvatore Cappello Maestro Cioccolatiere e Maestro Pasticciere, ha inventato nuovi dolci, li ha creati come fossero piccoli capolavori, lavorando su ogni piccolo dettaglio come solo pochi sono in grado di fare.
Cappello offre un’ampia selezioni di colombe e uova artigianali di tantissimi gusti e colori.
4. Le uova trapuntate della Pasticceria Bonajuto
L’antica dolceria Bonajuto di Modica, produce Cioccolato artigianalmente da sei generazioni e da più di 150 anni. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le 100 eccellenze d’Italia.
5. Le colombe della Pasticceria Oscar
Un altro punto di riferimento per la città di Palermo: la Pasticceria Oscar con le sue colombe artigianali del pastrychef Giovanni Catalano.
Oscar fa della ricerca della qualità il suo punto di forza. E tale ricerca parte proprio dalle materie prime utilizzate. Ogni ingrediente viene ricercato e selezionato con cura. Gli alimenti, le farine, i frutti vengono poi elaborati secondo le tecniche tradizionali della pasticceria siciliana.
6. La Colomba della Pasticceria Matranga
La Pasticceria Bar Matranga Ettore di Palermo nasce più di quarant’anni fa, dalla passione per la cucina del titolare e di sua moglie Rosi, e presto diventa un punto di riferimento per chi, a Palermo, ama i sapori e i gusti della tradizione siciliana e mediterranea.

Se questo articolo vi è stato utile continuate a seguirci sul nostro blog e sui nostri social: facebook e instagram.