giovedì | 28 Marzo | 2024

ultimi articoli

“Palermo – Capitale del Gelato d’Autore”. Due giorni di seminari, confronto tra i maestri e un premio

“Palermo – Capitale del Gelato d’Autore”, un momento di incontro e di confronto tra gli esponenti di spicco del mondo del gelato.

Un’attenta visione dello stato dell’arte del gelato artigianale attraverso seminari e nuove tematiche per riaffermare l’appartenenza alla Sicilia di un prodotto apprezzato ad ogni latitudine. Un’occasione straordinaria che permetterà di rafforzare le partnership e consolidarne di nuove fra gli attori della filiera. La missione dell’evento è la Promozione della cultura del Gelato Artigianale, dando risalto al ruolo dei Maestri Gelatieri come ambasciatori del gelato artigianale italiano nel mondo. Presso la sala Domenico Lanza dell’Orto Botaico di Palermo si terranno i seminari, nel corso dei quali i maestri gelatieri si confronteranno con nuove tematiche circa il gelato naturale, i trend salutistici e di sostenibilità, e i prodotti utilizzati attualmente nella filiera con l’intervento di produttori siciliani di materie prime. Momento clou della manifestazione sarà la premiazione per il Concorso Palermo Capitale del gelato d’autore che si articolerà in due fasi: la Competizione, che si terrà nella sede della MAG Academy e che prevede la produzione del gelato realizzata dai gelatieri concorrenti in diretta streaming; la Premiazione che si svolgerà nella sede dell’Orto Botanico e durante la quale verrà annunciato il vincitore della competizione.

La Gara
La degustazione dei prodotti dei Maestri Gelatieri avverrà in forma anonima. Ogni membro della giuria assegnerà inizialmente i voti su parametri quali strutture e gusto e, successivamente, per menzioni speciali su criteri d’innovazione, territorialità e sostenibilità. Un secondo concorso vedrà coinvolte le gelaterie artigianali della città che parteciperanno al “social contest” Palermo Capitale del gelato social, proponendo un gusto di gelato inedito a tema libero da esporre nella vetrina della propria gelateria. Il vincitore verrà decretato dal pubblico tramite una votazione live via Facebook. Ad ogni gelateria sarà assegnato un numero identificativo che, attraverso un apposito QR code, guiderà la modalità di voto in “like”. Il vincitore riceverà una targa nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale. Durante le due giornate, nelle aree esterne dell’Orto Botanico, sarà prevista una proposta di assaggi di gelati artigianali offerti dall’azienda Elenka.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img