giovedì | 28 Marzo | 2024

ultimi articoli

Arte Contemporanea a Palermo e Dintorni: Itinerario tra Musei e Gallerie

Se si è in viaggio in Sicilia e si desidera visitare Palermo, una delle città più belle e affascinanti d’Italia, una delle cose da non perdere sono i suoi musei e quelli d’arte contemporanea in particolare, che a Palermo ospitano opere di grande impatto artistico. Guarda al volo qui le recensioni dei siti d’arte contemporanei pubblici e privati

Alcune dritte sull’arte contemporanea a Palermo e dintorni

La città di Palermo è ricca di musei e gallerie che ospitano mostre e opere d’arte contemporanea, moderne e classiche.

In questo itinerario alla scoperta dell’arte contemporanea a Palermo e dintorni, non possono mancare i musei più importanti della città. Ecco i musei che assolutamente non si possono perdere.

Musei Imperdibili a Palermo da visitare gratis e mostre permanenti da non perdere

MEC Museum

Arte Contemporanea a Palermo Be Sicily Mag
Arte Contemporanea a Palermo e Dintorni: Itinerario tra Musei e Gallerie 4

MEC Museum – Situato in una delle zone più belle della città, in Corso Vittorio Emanuele, di fronte alla Cattedrale, il MEC  Museum ospita le opere di Steve Jobs, il fondatore di Apple. Per i fedelissimi del Macintosh, il Mec Museum è imperdibile. Tra l’altro il MEC si trova all’interno di un palazzo storico e la mostra permanente è ordinata in diversi pezzi rari della produzione Apple dagli anni 80 in poi.

GAM – Galleria d’Arte Moderna

La GAM è uno dei musei più importanti di Palermo, con una collezione di oltre 1.000 opere di artisti italiani e internazionali, che spaziano dal tardo Ottocento fino alla contemporaneità. Il museo è ospitato all’interno di un palazzo settecentesco e offre anche un’ampia vista panoramica sulla città. Tra le opere esposte si possono ammirare dipinti, sculture, installazioni, fotografie e video.

Museo Diocesano di Palermo

Il Museo Diocesano si trova all’interno del Palazzo Arcivescovile, di fronte alla Cattedrale. La collezione comprende una serie di capolavori dell’arte sacra siciliana, tra cui dipinti, sculture, tessuti e oggetti liturgici.

Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”

Questo museo ospita una delle collezioni archeologiche più importanti d’Italia, con oggetti che risalgono all’età del bronzo fino al periodo greco-romano. L’ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese e per gli studenti universitari.

Museo Abatellis

Arte Contemporanea a Palermo Be Sicily Mag
Arte Contemporanea a Palermo e Dintorni: Itinerario tra Musei e Gallerie 5

Il Museo Abatellis di Palermo, situato nella parte antica della città, in Via Alloro. È uno dei più importanti musei d’arte medievale in Italia. Il Museo è ospitato a Palazzo Abatellis, un palazzo medievale  distrutto dai bombardamenti e ricostruito su progetto curato da Carlo Scarpa. Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte che vanno dal XIV al XV secolo, tra cui sculture, affreschi, ceramiche e tessuti. La collezione del Museo Abatellis comprende alcune delle opere più importanti dell’arte medievale siciliana, tra cui la celebre “Madonna della Giumenta”, una scultura in legno del XIV secolo che rappresenta la Vergine Maria che tiene in braccio il Bambino Gesù. L’affresco famosissimo e imperdibile del Trionfo della Morte di autore ignoto, L’Annunciata di Palermo, dipinto a olio su tavola di Antonello da Messina che ben si può paragonare alla Gioconda. 

Musei da Visitare Gratis

Palermo offre anche alcune opzioni per visitare i musei gratuitamente, il che è sempre un vantaggio. Ecco alcuni dei musei gratuiti che è possibile visitare.

Fondazione Merz

La Fondazione Merz è un altro degli spazi imperdibili di Palermo ospitato dentro i Cantieri Culturali alla Zisa. Il comitato scientifico comprende tra i suoi componenti Frances Morris (Director at Tate Modern, London), Vicente Todolí (Artistic Advisor Hangar Bicocca, Milano), Richard Flood (Former Director of Special Project & Curator at Large New Museum of Contemporary Art, New York) e Mariano Boggia (Merz’s Collection Manager) e della consulenza di curatori ospiti per la programmazione espositiva Il museo galleria è intitolato all’artista Mario Merz, uno dei maggiori esponenti dell’arte povera. Tra le opere esposte si possono ammirare le celebri “Igloo” e le sculture in metallo.

Museo del Risorgimento

Il Museo del Risorgimento offre una collezione di opere e oggetti che raccontano la storia del Risorgimento italiano. Il museo si trova all’interno di Palazzo Chiaramonte Steri e l’ingresso è gratuito.

Mostre permanenti da non perdere

Inoltre, ci sono alcune mostre permanenti di arte contemporanea a Palermo che non si possono perdere:

Palazzo Riso

Arte Contemporanea a Palermo Be Sicily Mag
Arte Contemporanea a Palermo e Dintorni: Itinerario tra Musei e Gallerie 6

Questo museo d’arte contemporanea ospita una collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, con una particolare attenzione alle opere di artisti siciliani. Il museo è ospitato all’interno di un palazzo del XVIII secolo ed è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte contemporanea.

Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino

Il Museo delle Marionette di Palermo è una vera e propria attrazione per gli appassionati di teatro e arti visive. La collezione di marionette, oggetti e costumi è ospitata all’interno di un antico convento, e rappresenta una testimonianza unica della cultura popolare siciliana.

Inoltre, Palermo offre anche molte gallerie d’arte contemporanea private di grande interesse artistico come la Galleria FAB, la Galleria l’Incontro, la Galleria Rizzuto e la Galleria Studio 71. Queste gallerie ospitano mostre temporanee di artisti italiani e internazionali, e rappresentano una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte contemporanea.

Se si vuole approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea a Palermo e dintorni, ci sono alcuni musei imperdibili che non si possono assolutamente perdere per esempio il Museo del Carretto Siciliano a Terrasini, un centro che vale la pena di visitare per il mare unico e per il museo che si affaccia sulla spiaggia nel Palazzo D’Aumale.

Se questo contenuto sull’Arte contemporanea a Palermo ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img