venerdì | 26 Aprile | 2024

ultimi articoli

Costi & Leo, lo short film sui bambini e la filosofia diretto da Guglielmo Brancato

Sono iniziate le riprese di “Costi & Leo”, lo short film diretto dal registra Guglielmo Brancato sui bambini e la filosofia, finanziato dal Ministero dell’Istruzione con il “Piano delle Arti”*. 

Il cortometraggio racconta la delicata amicizia tra due bambini: Leo e Costanza. Costanza è una bambina non vedente e Leo è il suo inseparabile compagno di giochi. I due amici si confrontano sulla diversa fenomenicità del mondo e insieme progettano una piccola avventura centrata sull’ecologia dei sentimenti, coinvolgendo anche i genitori, i fratelli e soprattutto il nonno di Leo.

Nella realizzazione di questo short film hanno rivestito ruoli tecnici e attoriali i bambini, gli studenti e i docenti di tre scuole palermitane: il Liceo G. Galilei, la D.D. “De Gasperi” e l’Istituto Minutoli, scuola capofila del Progetto. 

Il cortometraggio, della durata di circa 30 minuti, è il prodotto finale di un percorso di laboratori creativi su musica, linguaggi visivi e recitazione, realizzato dalle tre scuole in rete con due enti di Alta Formazione Artistico Musicale: il Conservatorio “Arturo Toscanini” e Le Fondazioni “Gioacchino Arnone” per la composizione delle musiche originali della colonna sonora. Hanno contribuito alla realizzazione dell’intero Progetto anche la casa di Produzione cinematografica Marte Studios e alcuni attori professionisti.

Suggestive le location scelte, tra barca a vela, architetture contemporanee e vicoli medievali del borgo di Pollina. Il 16 luglio il comune di Pollina, che patrocina il Progetto, ospiterà nel suo panoramico anfiteatro la prima proiezione del cortometraggio e l’esecuzione dal vivo della colonna sonora, suonata dall’Orchestra degli studenti del conservatorio Toscanini e il coro di voci bianche delle scuole.

*DPCM 12 Maggio 2021

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img