domenica | 16 Giugno | 2024

ultimi articoli

L’Antica Focacceria dal 1856 sbarca a Palermo a Sanlorenzo Mercato

Dal 3 maggio al Sanlorenzo Mercato di Palermo si arricchisce l’offerta gastronomica con l’apertura dell’Antica Focacceria dal 1856, che porta in città la focaccia e lo sfincione bagherese in abbinamento alla pizza contemporanea.

Importante novità al Sanlorenzo Mercato, dove dal 3 maggio arriva l’Antica Focacceria dal 1856, storico locale di Bagheria famoso per la focaccia con la ricotta e lo sfincione bianco bagherese che dal 2010 ha riattualizzato la proposta gastronomica affiancando alla tradizione l’innovazione della pizza contemporanea, diventando un locale iconico in provincia di Palermo.

L’Antica Focacceria è stata per decenni luogo di ritrovo per generazioni di famiglie per celebrare il rito della colazione bagherese per eccellenza, un’esperienza unica ancora oggi quella di gustare la focaccia appena sfornata con la ricotta fresca, arricchita con una cascata di caciocavallo a striscioline, con aggiunta alla fine di pepe e sale. Nel 2010 la conduzione dell’attività è passata da Ignazio Chiello a due giovani e talentuosi imprenditori: Giuseppe Urso, genero di Ignazio, insieme al cugino Francesco Carollo.

Con l’ingresso di Urso e Carollo il locale, storicamente conosciuto per la tradizionale focaccia, si è evoluto in rinomata e apprezzata pizzeria. La loro pizza contemporanea si caratterizza per un solo tipo di impasto, realizzato con farine macinate a pietra, a cui una maturazione oltre le 36 ore e l’alta idratazione, circa il 70%, garantiscono digeribilità e leggerezza. Non da meno il topping, infatti, uno dei punti di forza dell’Antica Focacceria è dato dalle pizze, cotte in forno rigorosamente a legna, e condite con ingredienti freschi di stagione, dei presidi slow food o di marchi Dop e Igp.

La proposta gastronomica di Sanlorenzo Mercato, quindi, si arricchisce con l’Antica Focacceria dal 1856 che nella variegata offerta di food delle botteghe presenti nella struttura, occuperà l’unica area riservata con posti a sedere, per l’esattezza 110 coperti che in estate diventano 130 grazie anche anche ampi spazi esterni che offre il Mercato.

Siamo orgogliosi – dichiarano i titolari dell’Antica Focacceria Giuseppe Urso e Francesco Carollo – di approdare a Sanlorenzo Mercato, tempio dell’enogastronomia siciliana, e consideriamo questa una tappa strategica per il nostro progetto di crescita nel campo della ristorazione. Porteremo a Palermo il nostro format, che in questi anni ci ha dato tante soddisfazioni, riscontrando l’apprezzamento di tanti estimatori dei nostri prodotti simbolo come la focaccia con la ricotta e lo sfincione bagherese, insieme alla nostra pizza contemporanea su cui abbiamo puntato e che rappresenta un elemento centrale nella nostra mission imprenditoriale”.

Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img