domenica | 16 Giugno | 2024

ultimi articoli

Una Marina di Libri: gli appuntamenti di domenica 11 giugno

Si chiude domani, domenica 11 giugno, la quattordicesima edizione di Una Marina di Libri, il Festival dell’editoria indipendente, diretto da Gaetano Savatteri, che ha avuto come tema trainante Il fascino dell’eresia. A Parco Villa Filippina, a Palermo, oltre 200 gli appuntamenti tra presentazioni, incontri, dibattiti e spettacoli e 75 gli editori che hanno avuto modo di incontrare il pubblico per far conoscere le loro novità editoriali. 

Tantissimi gli ospiti, nazionali e internazionali che, in questi giorni, hanno affollato i 7 palchi della rassegna, molte le famiglie con bambini e bambine coinvolte nelle attività promosse dalla libreria Dudi, che da otto anni cura il programma dedicato all’infanzia. Nella giornata di chiusura letture ad alta voce sotto le stelle, pitture collettive, narrazioni animate e La scienza è donna, la pace è bambina, intervista impossibile e reale a Maria Montessori con Teresa Porcella e la partecipazione di Vincenzo Schirripa, uno spettacolo interattivo a partire dal libro Aiutiamoli a fare da soli (Editoriale Scienza).

Ricca di incontri e di nomi la quarta giornata, ma anche di momenti di musica e teatro con il FlashMob Voci e cuori battenti, voce e tamburi, diretto da Lucina Lanzara, e le incursioni teatrali allo Speakers’ corner. 

Per la sezione Gli scrittori che ci mancano l’omaggio nell’ultima giornata del Festival è per Vitaliano Trevisan, con la presentazione del libro Black Tulips (Einaudi), intervengono Emiliano Ceresi e Andrea Cortellessa.

Gli appuntamenti da non perdere: Il grande abbaglio. Peppino Impastato e il PCI di Elio Sanfilippo

Navarra Editore, Ulisse di Marco Steiner e Fabrizio Paladini con disegni di Hugo Pratt (Feltrinelli), Il Sicario di Vito Lo Scrudato (Navarra Editore)Da la Spagna vuota a Pelle: immaginare un futuro incontro con Sergio Del Molinointervengono Juan Carlos Reche Cala e Giorgio Vasta (a cura dell’Istituto Cervantes di Palermo e Sellerio), Tutte le donne sono “eretiche”. Da “La Sicilia e la Calabria delle donne” a “L’Italia delle donne”. Una storia da leggere e raccontare, con Evelina De Castro, Marinella Fiume, Alessia Franco, Claudia Fucarino, Caterina Greco, Clelia Lombardo, Silvana Polizzi e Fulvia ToscanoPolitica e cultura in Italia negli ultimi trent’anni intervengono Laura AnelloGiorgio CaravaleGaetano Savatteri a cura di Editori Laterza e Una Marina di Libri, L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo di Fabio Ciconte (Editori Laterza), Le storie di Peppino Castello di Mario Incudine (Edizioni Museo Pasqualino), Dalla parte giusta diAccursio Sabella (Laurana Editore), Racconti dal Centro Sperimentale di Cinematografia con Costanza Quatriglio e Maria Giambruno, Angelica di Silvana La Spina(Neri Pozza), Agrigento intima di di Angelo Pitrone (Medinova) e Verità fai-da-te. Il pensiero critico argine alla disinformazione (Melino Nerella, 2022) di Aldo Mantineoche dialoga con Gaetano Savatteri.

Per lo spazio I Segni di Venere: Storie preziose per anime eretiche. La narrazione per sconfiggere le paure con Valentina ChinniciMaria GiambrunoMarco Guccione,Carlo GuidottiGiusi MannelliSofia Schiazzano Aurora Maria Schiazzano a cura di Zonta Palermo Zyz Eva.

Mentre Radicepura Garden Festival presenta Il Giardino eretico: Uno spazio per piante o persone?

con gli interventi di Manlio Speciale, e Maria Laura CalogeroMatteo PennisiGraziano Testa del Collettivo BoHo.

La serata si chiude con gli spettacoli di teatro e musica: Errore… di libertà, con Tommaso Gioietta e Francesca Vaccaro, regia di Francesca Vaccaro, e The Brass Group che presenta EBA trio.

Il Festival del libro è organizzato dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & DintorniNavarra Editore Sellerio Editore, con la collaborazione della Libreria Dudi, alla quale è affidato il programma dedicato a bambine/bambini e ragazze/ragazzi.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img