mercoledì | 19 Giugno | 2024

ultimi articoli

TecnoInfissi: la nuova filosofia dell’abitare

“Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente”. “L’architettura si abita mentre l’arte si guarda”. “L’architettura è l’adattarsi delle forme a forze contrarie”.  Sono alcune delle celebri citazioni che ricordano maestri progettisti come Richard Rogers e  Ettore Sottsass e campeggiano nelle otto aree-box arredate in stile contemporaneo all’ingresso di un ideale Museo del Design nella nuova sede dell’azienda TecnoInfissi, una storia che parte da una prima ditta artigiana nel 1994 e che si rinnova negli spazi per offrire un’esperienza a 360 gradi nell’habitat più confortevole e all’avanguardia.

Il fondatore di TecnoInfissi srl Michelangelo Rocco dà così il benvenuto ai clienti e visitatori nei locali di  via dei Cantieri 20 dove si sperimenta prima  l’esperienza del design d’autore per poi continuare la visita negli spazi sapientemente  ristrutturati dell’architetto palermitano Piergiorgio Miserendino dello studio PM architetture. La grande struttura è della fine degli anni 50 del secolo scorso ed  in passato ha ospitato un ristorante, un teatro e una chiesa evangelica; è stata così restituita al quartiere, con un grande opening il 20 luglio scorso. Caratteristica è la grande cupola ottagonale centrale  e la forma è quella di un imponente  Pantheon che accoglie un open space di quasi 700 metri quadrati, dove sono ricostruiti ambienti sapientemente arredati.

“Abbiamo voluto riunire in questa nuova sede – racconta Michelangelo Rocco – la nostra esperienza consolidata negli infissi con il nostro nuovo brand Restructura con cui accompagniamo i clienti nella progettazione di soluzioni per la casa e con la fornitura dei materiali. La nostra consulenza riguarda i vari ambienti, dalla cucina alla camera da letto, dalla pavimentazione ai rivestimenti. Nel nostro team, ci sono quattro venditori specializzati. Anche io seguo personalmente  vari clienti”. Nell’open space, dove spicca anche l’attenzione al green per la presenza di oltre 400 piante, i vari ambienti per il living si susseguono in ampi corner che di volta in volta si aprono su  soggiorni, cucine ad isola, camere da letto, bagni.

Sorprendono alcune chicche, uniche nel loro genere, brevetti di ultima generazione made in Italy come un piano cottura che dissimula un sottopiano ad induzione in grado di portare  ad ebollizione l’acqua in sessanta secondi. Il cuore della struttura  è al centro illuminato da un occhio ottagonale e attorniato da 160 piante che diventeranno presto pensili e incanta i visitatori con  una interpretazione tra innovazione e antiche suggestioni  di un giardino o di un terrazzo  sotto il riparo di un’elegante  e funzionale  pergotenda e di  una pergola bioclimatica, entrambe racchiuse tra zanzariere trasparenti e vetrate panoramiche. 

Non mancano le soluzioni per l’emergenza climatica in grado di rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico e di ripararla in maniera adeguata dagli agenti esterni. “Ci occupiamo anche di questi aspetti – spiega Michelangelo Rocco – il nostro punto di forza resta la consulenza, non vendiamo solo prodotti ma suggeriamo soluzioni, partendo dalle necessità dei clienti. Le pergole ad esempio sono schermature che possono risolvere tante problematiche. Tra le più innovative, ci sono le pergole bioclimatiche e le pergotende che sono azionate con un telecomando e schermano dal sole. Montiamo anche vetri selettivi, o tende esterne o interne al serramento, chiamate tecniche, con tessuti che scorrono e consentono di vedere all’esterno ma proteggono dalla luce, in fibre di vetro e PVC altamente resistenti e impermeabili.  Possiamo suggerire l’applicazione di cappotti termici grazie alla collaborazione con imprese specializzate.

La nostra consulenza si estende anche alle attività commerciali come ristoranti e hotellerie”. La proposta di finestre è particolarmente attenta e comprende anche alcuni prodotti di alta gamma, con  profili sottilissimi per vetrate che vanno in ville e appartamenti di lusso. 

L’azienda in questo momento è in grado di offrire  lo scorrevole più “minimal” con un  montante centrale di soli due centimetri. Al piano inferiore, una selezione di  porte per interni e per esterni come le blindate e quelle di design particolarmente ricercate e lussuose.   Il tutto nell’ambito di applicazione delle varie agevolazioni previste dallo Stato, come il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche al 75 per cento esteso a tutti o il bonus al 50 per cento per la ristrutturazione e riqualificazione energetica. L’azienda è presente con due siti internet dedicati www.tecnoinfissisrl.com e www.restructura.house. Gli appuntamenti si possono fissare al numero di telefono 091.6487293 o via email a servizioclienti@tecnoinfissisrl.com. Da entrambi i siti web si possono richiedere gratuitamente i preventivi. 

Per concludere, ci sono almeno dieci buoni motivi per rivolgersi con fiducia agli esperti di TecnoInfissi. Motivi che sono anche elencati on line dallo stesso Michelangelo Rocco, che ci mette la faccia garantendo: un team di professionisti con oltre 30 anni di esperienza nel settore; operai posatori, costantemente formati ed aggiornati;  preventivi e contratti dettagliati; esperienza nella corretta determinazione ed applicazione delle aliquote IVA e nell’applicazione delle detrazioni fiscali; iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali; la posa in opera con garanzia per 10 anni, come azienda partner PosaClima  utilizzando i migliori materiali ed applicando le indicazioni della norma UNI 11673, indispensabile nella richiesta dei bonus fiscali; assistenza  post vendita garantita; un   DURC sempre in regola e  il pieno rispetto della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la  copertura   da polizze per eventuali danni accidentali a cose o persone nostre o terzi. Senza contare che l’azienda è in mano allo stesso proprietario dal 1994, capitalizzata e con un ottimo rating bancario. 

PM architecture

Fondata nel 2003 da Piergiorgio Miserendino, e con sede a Palermo, è uno studio di progettazione architettonica che si occupa di edilizia residenziale privata, opere commerciali, strutture ricettive e di design industriale, seguendo a 360° l’iter compositivo dall’ideazione al cantiere.

Ogni progetto viene presentato come un’opportunità unica ed è una soluzione su misura che incorpora la meticolosa attenzione dello studio verso i dettagli, le finiture e la selezione dei materiali seguendo gli ideali di semplicità, coerenza, chiarezza e armonia. In tutti lavori l’adeguata integrazione dell’architettura nel sito e nei dintorni è una priorità. Un’attenta implementazione di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico sono i tratti distintivi di ciascun progetto.
Ogni progetto è unico. Linee architettoniche pure e senza tempo si incontrano con la tecnologia più avanzata per offrire una combinazione di distintiva eleganza, energia, utilità e comfort.

articolo di Isabella Napoli

Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img