spot_img
sabato | 2 Marzo | 2024

ultimi articoli

Conca d’Oro Summer Fest, eventi e spettacoli per tutta l’estate

Cabaret, musica e cinema all’aperto, tra risate, ritmo e anche occasioni di riflessione su problemi attuali. Sempre comunque sul filo dell’ironia, con il relax e la valorizzazione del Made in Sicily come obiettivi. Manca poco alla prima edizione del “Conca d’Oro Summer Fest”, in programma al Centro Commerciale di via Lanza di Scalea al 28 luglio al 25 agosto.

Cinque weekend di puro divertimento con un ricco programma che vedrà avvicendarsi spettacoli serali, tutti gratuiti e all’aperto, sino all’evento finale della Notte d’Oro, con l’apertura di tutti i negozi del Centro Commerciale fino alla mezzanotte. 

Protagonisti saranno comici e attori come Roberto Lipari, I Soldi Spicci, I Sansoni e tanti altri, in spettacoli coordinati dal presentatore e deejay Massimo Minutella. 

Per la proiezione dei film prodotti e girati in Sicilia, 6 in tutto quelli in programma, l’evento beneficerà della preziosa collaborazione del cinema E-Planet King. Quelli che saranno proiettati nei tre week end successivi di agosto sono “Il padrino” (venerdì 4), “Stranizza d’amuri” (sabato 5), “Il grande giorno”( venerdì 11), “Tuttaposto”( sabato 12), “Un mondo sotto social” (venerdì 18) e “Picciridda con i piedi nella sabbia” (sabato 19). 

Il via sarà dato quindi venerdì 28 luglio con l’esibizione de  I 4 Gusti, che condivideranno l’esilarante esibizione con Minutella e la sua The Lab Orchestra. La band accompagnerà anche “I Sansoni”, il noto duo comico palermitano, che saliranno sul palco nella serata conclusiva del 25 agosto. Ovvero, quella in cui verrà rilanciata dopo 7 anni la Notte Bianca (per l’occasione rinominata Notte d’Oro),  con tutti i negozi del Centro Commerciale Conca d’Oro aperti fino alla mezzanotte.

“Siamo molto contenti di lanciare questa prima edizione del Conca d’Oro Summer Fest il cui filo conduttore sarà la produzione e le tematiche totalmente siciliane degli spettacoli- dice Andrea Chiarioni, direttore del Centro Commerciale. L’anno scorso per il 20° anniversario del Centro Conca d’Oro allestimmo un musical in una serata unica. Qui si tratta di una kermesse articolata che durerà un mese e mezzo e proporrà tante novità, anche sostanziose in termini di ristorazione, visto che la nostra area food, appena completata, resterà aperta ogni sera almeno fino alle 23. Gli spettacoli saranno tutti a ingresso libero per quanto riguarda i film in cartellone, sono previsti interventi di registi e attori prima della proiezione”. 

I centri commerciali sono ormai diventati luoghi aggregativi. Non solo merci e saldi, quindi, ma una vera e propria città nella città, che si apre sempre di più verso il territorio con all’insegna dell’entartainment. “Qui ci troviamo a fianco dello Zen, area che chiama a darsi sempre di più alla gente – sottolinea Minutella – Finalmente ci si potrà ritrovare nei grandi spazi senza alcuna restrizione e distanziamento, per favorire un avvicinamento sociale la musica e la comicità, basi dei grandi eventi.. Per quanto mi riguarda porterò un po’ di spensieratezza e allegria con la mia orchestra nelle serate del 28 luglio e del 25 agosto: la prima offrirà la comicità dissacrante dei Quattro Gusti, amatissimo gruppo della scuderia di Sicilia Cabaret; nell’altra, a fine agosto, ci alterneremo alle gag dei fratelli Federico e Fabrizio Sansone, che ormai non hanno bisogno di presentazioni e che sul palco offriranno anche alcuni video sulle tappe della loro carriera. Insomma serve soltanto essere presenti”. 

Per promuovere l’evento, oltra a una massiccia campagna di comunicazione sulla città e online, nei week end dal 22 luglio al 5 agosto avrà luogo anche un’attività di guerrilla marketing molto originale sulle spiagge palermitane di Mondello, Isola delle Femmine e Capaci. Numerosi ombrelloni brandizzati Conca d’Oro verranno posizionati su alcune spiagge libere prima dell’arrivo dei bagnanti. Le hostess distribuiranno i flyers con il calendario della rassegna e le persone potranno così portarsi a casa l’ombrellone trovato al loro arrivo.

Tra glia attori che hanno dato per sicura a loro uscita in pubblico pria del film, ci sarà Roberto Lipari: “Sono davvero contento che in una manifestazione come questa verrà riproposto ‘Tutto a posto’, il mio primo film, che ho scritto e diretto. Significa che dopo 4anni i contenuti di questa pellicola, a cui sono ovviamente molto legato, non sono invecchiati per niente”. La tematica del film è infatti è il baronato universitario: “piaga sempre uguale – rimarca Lipari con la consueta ironia – che mi induce a ringraziare i tanti professori che, per non fare apparire datato il film, continuano a spadroneggiare indisturbati negli atenei in virtù di dinamiche nepotistiche”. Del resto, aggiunge sulla stessa falsariga – “il vantaggio di questo paese è che i comici possono mantenere il loro repertorio invariato per decenni visto che non risolvono mai i problemi. L’invito, quindi, è di venire a vedere o rivedere questo film, per ridere e riflettere”.

Nell’incontro con la stampa per la presentazione del “Conca d’Oro Summer Fest”, Lipari ha anche annunciato il suo secondo lavoro cinematografico, di prossima uscita. Si intitola ‘So tutto di te’ e ha anch’esso un tema dai forti risvolti etici: quello dell’eccesso di tecnologia nella vita delle persone. “Mentre in ‘Tutto a posto’ la tecnologia viene trattata in senso positivo perché aiuta a smascherare il baronato universitario, questo nuovo film vuole farci interrogare quanto stiamo donando di noi stessi a un algoritmo che alla fine, appunto, sa di noi molto di più del nostro migliore amico: le nostre scelte, i nostri gusti e tanto altro”, spiega l’attore palermitano. Ci sarà Leo Gullotta a tirare i fili di un metaforico teatro dei pupi, in cui i pupi siamo tutti noi alla mercé di uno strumento informatico che ci usa per ottenere un determinato risultato. Il film comunque invito soprattutto a prendere in mano la nostra vita e a far sì che questo ‘so tutto di te’ si trasformi in una svolta positiva”.

di Antonio Schembri

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img