spot_img
sabato | 2 Marzo | 2024

ultimi articoli

Casa Panna, il gelato siciliano ideato da tre amici

Metti insieme le vecchie ricette dei nonni e degli ingredienti di prima qualità ed il risultato sarà impeccabile! 

O almeno, con Casa Panna è stato così: il nuovo gelato artigianale, prodotto in un caseificio siciliano, ed oggi disponibile in ricercati e selezionati punti vendita, tra cui Prezzemolo & Vitale, è una scoperta squisita.

Nato da un ricordo di Michele Baviera, gelatiere parte di una dinastia di maestri del “Gelato Artigianale Vero”, di un gelato preparato appunto dal suo bisnonno, Monzù Tanino, e poi realizzato con gli ingredienti, unici per naturalezza, del caseificio di Diego Bonura, a San Cipirello, inizia ad essere sulla bocca di tutti, grazie alle abilità comunicative di Francesco Caravello. 

Un trio che darà vita ad un gelato dal sapore diverso da quelli in commercio, perché <<Casa Panna non è “un altro marchio sul mercato”, ma un vero segno distintivo che racconta una storia>>.

Le radici antiche della sua ricetta si possono sentire in un assaggio, che riporta in un attimo a quel gusto naturale, di fatto in casa, che solo una ricetta della tradizione può regalare. Ed è proprio questo l’obiettivo che si pongono i suoi ideatori, ridando vita a quel gelato che veniva fatto già nel 1882, con un tocco di innovazione che non ne oscura l’autenticità.

Casa Panna, il gelato cremoso appena uscito dal freezer, deve questa sua consistenza proprio alla panna, che viene lavorata nell’immediato e pastorizzata; dando priorità “al coccolare la materia prima” senza aggredirla o alterarne le proprietà naturali, mantenendo una quantità di zuccheri ridotta, senza alcun tipo di additivo e con un solo addensante naturale.

La volontà dei tre fondatori è quella di realizzare prodotti sani, golosi e naturali, che possano nel piccolo contribuire a lasciare un segno anche per il futuro. E sempre in quest’ottica sono state attuate le modalità di distribuzione, con un packaging ecologico, in cartone riciclabile, e con una distribuzione unicamente diretta del prodotto.

I gusti disponibili sono tra i più vari, ma anche questi seguono i criteri del classico: troviamo cioccolato, sorbetto con limone di Ciaculli o con fragole di Marsala (rigorosamente realizzati con frutta freschissima), nocciola, vaniglia e caffè. Alla base di tutti la regina di Casa Panna: panna naturale, fresca di Latteria come si faceva una volta.

Come descrivere Casa Panna? Il gelato frutto delle combinazioni vincenti: le ricette dei ricordi di Michele Baviera e del suo bisnonno Monzù Tanino che si incontrano con i prodotti a km 0 di Diego Bonura, a cui viene data voce dal comunicatore ed innovatore Caravello. 

Un gelato che sa di passato in sinergia con l’innovazione, che mantiene viva la passione nella ricerca del naturale, del genuino, del siciliano.

di Giulia Fici

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img