spot_img
venerdì, Settembre 22, 2023

ultimi articoli

Gli eventi di settembre a Palermo. Ecco cosa non perdersi

“L’estate sta finendo e un anno se ne va” suona alla radio, le giornate si accorciano e si respira aria di settembre. Una dolce malinconia che arriva puntualmente ogni anno, ma settembre è anche sinonimo di nuovi inizi. Vediamo quali sono gli eventi in programma nella nostra Palermo ad aspettarci in questo mese di rientro, così da addolcirlo un po’.

MOSTRE

PILLOLE DI CINEMA – STAND FLORIO

La scuola di cinema palermitana Piano Focale accende le serate del 7 e dell’8 settembre allo Stand Florio, in Via Messina Marine 40, con la proiezione di dodici cortometraggi realizzati dai suoi studenti durante l’anno.

Un’occasione che consente di avere accesso alla libera creatività dei giovani e del cinema siciliano, con ospiti di rilievo, e durante la quale sarà possibile assistere ed imparare dai docenti della scuola in prima persona, grazie a delle brevi lezioni che verranno impartite dal palco dello Stand.

La scuola Piano Focale, diretta da Giuseppe Gigliorosso, crea opportunità per chi vuole avere accesso all’arte cinematografica in Sicilia, e grazie alla coordinazione dell’organizzatore generale Marco Lorusso dà luogo ad eventi ed esperienze piacevoli Pillole di Cinema.

Aria aperta e cinema, cosa desiderare di più?

DIORAMI: MERAVIGLIE BOTANICHE IN 8 ATTI – ORTO BOTANICO

L’Orto Botanico continua a regalare emozioni suggestive, questa volta con il progetto artistico della giornalista Francesca Berardi e del fotografo Alessandro Sala “Diorami – Meraviglie Botaniche in 8 atti”, a cura di Maria Chiara Di Trapani, commissionato dal SiMua dell’Università di Palermo.

L’idea è quella di creare un percorso botanico, alla scoperta di otto specie di vegetali siciliani, tra palma nana, agrumi e molto altro. 

Ogni pianta viene raccontata da diversi esperti del settore, e ne vengono così evidenziate le caratteristiche e le specialità. 

Un percorso interattivo ed immersivo, che consente di entrare a stretto contatto con la natura della nostra Sicilia. 

CONCERTI

UMBERTO TOZZI – TEATRO DI VERDURA

Anche il Teatro di Verdura, dopo un’estate che lo ha visto protagonista, continua su questa scia a settembre, più precisamente il 24, data in cui ospiterà l’amatissimo Umberto Tozzi.

“Ti amo” e “Gloria”, brani rimasti sempre attuali nel tempo, e tramandati di generazione in generazione, sono solo due dei numerosi altri con cui il cantautore allieterà il pubblico siciliano. 

Una serata all’insegna del passato e tutta da cantare..

https://www.ticketone.it/event/umberto-tozzi-teatro-di-verdura-15297736/

SPONDE SONORE – AVERNA SPAZIO OPEN

L’associazione Tavola Tonda anche quest’anno, come accade ormai dal 2017, dà vita alla rassegna di concerti Sponde Sonore, che avrà luogo come di consueto all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa, più precisamente nello Spazio Averna Open.

I concerti previsti per settembre sono quattro ed avranno luogo dal 6 all’11 settembre. 

Ma qual è l’idea alla base del progetto? Sponde Sonore si promette di offrire <<un ventaglio di suoni, stili, generi e a far incontrare generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali.>> Si va dal jazz alla world music fino ad arrivare alla musica elettronica con l’obiettivo di far esprimere artisti provenienti da tutto il mondo secondo quelle che sono le loro radici, alle quali sono legati che sia dal punto di vista anagrafico o affettivo. 

Mercoledì 6: Sidi Wacho

Venerdì 8: La Banda del Sud & Alfio Antico

Lunedì 11: Daniele Sepe

https://www.tavolatonda.org/index.php/it/component/sppagebuilder/?view=page&id=43

FOOD FEST

CIAVURI E SAPURI FEST – MONDELLO

Da mercoledì 6 a domenica 10 settembre Mondello diventa la casa, o meglio il villaggio, del Ciavuri e Sapuri Fest, che vedrà la partecipazione di infinite eccellenze siciliane. Un evento ideato per dare visibilità a realtà tutte siciliane, tra odori e sapori, e che verrà arricchito da momenti di attività ed interazioni con il pubblico come quello dello show cooking, previsto ogni giorno per le 20, e da intrattenimento a tutto tondo: dai talk tematici ad esibizioni dal vivo di band.

Campi da basket e pallavolo, cibo, chiacchere, interazioni e tanto altro: dalle 18 fino all’1 ecco una validissima opzione per spendere queste serate settembrine.

https://www.facebook.com/CiavurieSapuri/

COUS COUS FEST – SAN VITO LO CAPO

Per chi invece non ha ancora fermato l’entusiasmo da gite estive, imperdibile anche quest’anno il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, che si terrà dal 15 al 24 settembre: <<un evento che fa incontrare mondi diversi, mette insieme buon cibo, divertimento e grandi emozioni. Una miscela di ingredienti che trova in un lembo di terra, circondato da due riserve naturali, il suo scenario ideale. 

E sarebbe scorretto credere che il Cous Cous Fest sia un’occasione volta solo all’assaggio di piatti squisiti, perché prevede altrettanti momenti di intrattenimento e buona musica: prevista concerti in spiaggia gratuiti che vedranno sul palco grandi nomi come Carmen Consoli, i Coma_Cose, Lo Stato Sociale, i The Kolors e non solo.

Un programma tutto da scoprire: 

https://couscousfest.it/

di Giulia Fici

Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img