spot_img
venerdì | 23 Febbraio | 2024

ultimi articoli

Gli eventi di febbraio a Palermo e dintorni

Si chiude un gennaio ricco di eventi, ma si aprono le porte ad un febbraio che promette altrettanto bene: ecco gli eventi in programma per questo mese a Palermo (e dintorni).

CONCERTI 

FROM HAVANA TO PALERMO – REAL TEATRO SANTA CECILIA 

Il 2 ed il 3 febbraio, alle 19 e alle 21:30, e domenica 4 alle 17 e alle 19:30, il Teatro Santa Cecilia ospiterà sul suo palco Jorge Luis Pacheco con il suo spettacolo From Havana To Palermo. Insieme all’Orchestra Jazz Siciliana prenderà quindi parte del fitto programma del Bass Group, che anima la nostra città sulle note del jazz…

Per info e tickets: https://brassgroup.organizzatori.18tickets.it/

NDUDUZO MAKHATINI TRIO – TREATRO GOLDEN 

Anche Nomos Jazz prevede una ricca rassegna di artisti che si esibiranno tra Catania e Palermo, tra cui il trio del pianista Nduduzo Makhatini, che accompagnato da Zwelakhe Dumas Bell Le Pere al contrabbasso e da Chad Taylor alla batteria, darà vita al suo album In the Spirit of Ntu.

Lo spettacolo si terrà venerdì 2 febbraio al Teatro Golden di Palermo, dopo una precedente tappa al Metropolitan di Catania.

Per info e tickets: https://www.diyticket.it/festivals/464/nomos-jazz-stagione-202324-teatro-golden-palermo

FEMALE SYMPHONIC ORCHESTRA AUSTRIA– TEATRO POLITEAMA GARIBALDI 

Un’orchestra di sole donne quella che il 5 febbraio alle 17:15 salirà sul palco del Teatro Politeama Garibaldi: la Female Symphonic Orchestra Austria, direttamente da Salisburgo. L’obiettivo dell’orchestra, sotto la direzione di Silvia Spinnato, è quello di riscoprire brani di compositrici donne del passato, per riportare in vita la loro musica. 

Per info e tickets: https://www.2tickets.it/TitoliEse.aspx?ide=1897&idc=9&set=T

GEORGIOS BALASTINOS – ORCHESTRA SINFONICA SICLIANA – TEATRO POLITEAMA GARIBALDI 

Venerdì 9 alle 21 e sabato 10 febbraio alle 15:30, un nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, questa volta diretta dal grande Georgios Balastinos, al Teatro Politeama Garibaldi. 

Per maggiori info: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/sites/default/files/allegati/2023-10/pieghevole%20foss%20programma%202023-24.pdf

DE MARIA – ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA – TEATRO POLITEAMA GARIBALDI

Ed anche venerdì 23 e sabato 24, previsto uno spettacolo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Giuseppe Mengoli, per una serata sulle note di Chopin. Fondamentale la presenza del pianista Pietro De Maria, il primo ad aver suonato l’integrale delle sue opere…

Per maggiori info: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/sites/default/files/allegati/2023-10/pieghevole%20foss%20programma%202023-24.pdf

MADAMA BUTTERFLY – TEATRO MASSIMO 

Dal 16 al 24 febbraio, nella Sala Grande del Teatro Massimo, si darà vita all’opera in due atti di Giacomo Puccini: Madama Butterfly. Ad interpretare Cio Cio San, la giovane geisha protagonista della tragedia giapponese saranno Maria Agresta e Barno Ismatullaeva, mentre il ruolo di Pinkerton, giovane ufficiale della marina, saranno Jonathan Tetelman e Ivan Magrì.

Per maggiori info: https://www.teatromassimo.it/biglietteria/biglietti-stagione-2023-2024/

ANGELO BRANDUARDI – CINETEATRO GOLDEN 

Lunedì 19 alle 21, il palco del Cineteatro Golden ospiterà Angelo Branduardi, cantautore, compositore e violinista lombardo. 

Andrà in scena con il suo nuovo spettacolo Confessioni di un malandrino: una rivisitazione dei pezzi più conosciuti dell’artista, accompagnato in questo percorso tra i ricordi dal leale collega Fabio Valdemarin.

Per maggiori info e tickets: http://www.cinemateatrogolden.it/

SPETTACOLI

VINCENZO SCHETTINI – CINETEATRO GOLDEN 

L’amatissimo dai giovani Vincenzo Schettini, il fisico a portata di click, trasforma il Cineteatro Golden in un’aula scolastica in cui ci si immergerà in una lezione che diventa show. 

La fisica che ci piace è lo spettacolo con cui il 23 febbraio coinvolgerà il suo pubblico di giovani e non solo, in un’esperienza teatrale unica e immersiva. 

Per info e tickets: https://srvticket.tm.bestunion.com/biglietteria/pub/buyseats/scegliSettorePub.do?idEvento=34060

I SANSONI – CINETEATRO GOLDEN 

E sempre al Cineteatro Golden il giorno successivo, 24 febbraio, si esibirà il duo comico dei fratelli Fabrizio e Federico Sansone, in arte I Sansoni, con il loro spettacolo Sogno a tempo determinato.

Ad un certo punto abbiamo sentito il bisogno di dire qualcosa. Per noi è fondamentale comunicare dei concetti che, spesso, assumo sembianze d’ironiaper intrufolarsi nei pensieri e ci ritornano come risate. “

Per info e tickets: https://www.vivoconcerti.com/roster/i-sansoni/sogno-a-tempo-determinato

TRAPPOLA PER TOPI – TEATRO AL MASSIMO 

Amanti del giallo? E’ il vostro momento, dal 16 al 24 febbraio, al Teatro Al Massimo, andrà in scena lo spettacolo Trappola per topi di Agatha Cristie. Con Ettore Bassi, e alla regia Giorgio Gallione, una delle commedie gialle per eccellenza intratterrà le serate palermitane degli amanti del genere. 

Per info e tickets: https://www.teatroalmassimo.it/

VISITE GUIDATE 

I FLORIO, UNA DINASTIA – CENTRO STORICO 

Ritorna il tour che ripercorre i luoghi cardine della storia della famiglia Florio, tutti i sabati e le domeniche di febbraio e marzo, per una visita guidata della durata di due ore circa, in centro storico. A guidarvi alla scoperta di questa affascinante dinastia le guide abilitate di Esplora Siti Sicilia. 

Per info e prenotazioni: 3336781892 o 3318850432

VILLA GIULIA. DAL GENIO A KRONOS – VILLA GIULIA 

Sabato 3 l’Associazione Tacus organizza una visita guidata alla scoperta di Villa Giulia, tesoro palermitano. Si parlerà di architettura, e non solo, guidati da Valentina Molozzu, a partire dalle ore 16.

Per info e prenotazioni: 3202267975

SULLE TRACCE DEL GATTOPARDO II – CENTRO STORICO 

Ed il giorno seguente, domenica 4, è prevista un’altra esperienza che farà immergere i partecipanti nel set di Visconti, grazie ad una passeggiata letteraria a cura di Michele Anselmi. 

A concludere il tour è la visita a Palazzo Gangi, dove vennero girate le celebri scene del ballo…

Per info e prenotazioni: 3276844052

A CACCIA DI TARTUFI – INCONTRO A PIAZZALE GIOTTO

E per chi non vuole rinunciare ad una gita fuori porta, l’occasione è il 4 febbraio alle 8:15 a Piazzale Giotto, luogo di ritrovo indicato dall’associazione Hombre, per recarsi nel trapanese ed andare a caccia di tartufi. Mario Prestifilippo, noto micologo, introdurrà i partecipanti al mondo dei tartufi, per poi guidarli in una passeggiata alla loro ricerca. L’escursione ha una durata di circa due ore, e sarà seguita da un pranzo a base di tartufi a Salemi, presso il ristorante La Giummarra. 

Per info e prenotazioni: 3201596710

Pronti a divertirvi?

di Giulia Fici

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img