sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Zō Centro culture contemporanee: la prosa poetica di Angelo Sturiale

Il 14 febbraio, alle ore 17.30, nella Sala Grigia di Zō Centro culture contemporanee di Catania si terrà la presentazione editoriale di“Canzoniere”, edizioni Le Farfalle, scritti poetici opera del compositore, musicista, artista visivo e poeta catanese Angelo Sturiale. Dialogherà con l’autore il docente di Lettere Angelo Santangelo.

Angelo Sturiale: «Il mio “Canzoniere”, costituito da una raccolta di scritti poetici dall’aroma essenzialmente sonoro che evoca una certa acusticità prosodica di teatro e antica oralità, parla d’amore e di mare, di disagio e perdono, di ritratti esistenziali popolari e complessi, di gioia e di amicizia, di danze e di suoni, di arte e poesia. Attraverso una costante e minuziosa ricerca sulla musicalità e “cantabilità” della scrittura, ho cercato di esprimere sotto forma di prosa poetica, le zone buie e luminose di pensieri e memorie di tanta nostra quotidiana contemporaneità».

Scrive Santangelo dell’opera di Sturiale: “Un vero e proprio itinerarium mentis, in cui i versi sono creature liquide, multiformi, indefinite, cangianti. Ne scaturisce una poetica caleidoscopica della meraviglia e della creazione «tra concetti e parole, tra musiche e suoni, tra segni e gesti e tra linee e colori», in cui la poesia «non gioca mai a nascondino», ma, originatasi da un tripudio di “simmetrie sonore” e “radici aeree”, sogna l’opera d’arte più “bella” e “vera”, senza infingimenti, vacui proclami e adulazioni di maniera”. 
Dopo le lauree in pianoforte e in lettere moderne, Angelo Sturiale inizia a viaggiare e risiedere in vari paesi grazie al sostegno di fondazioni, istituzioni artistiche ed educative internazionali. È stato compositore invitato e artista-in-residenza al Conservatorio Trinity Laban di Londra, Conservatorio Superiore di Musica di Zaragoza, Conservatorio de Las Rosas di Morelia (Messico), Tokyo National University of Fine Arts and Music (Giappone), Darmstadt Ferienkurse für Neue Musik (Germania), EMS Studios di Stoccolma, OMI Summer Residency di New York, Bellagio International Village (Italia), Kostadir Studio (Islanda), Wellington College Tianjin (Cina). Ha insegnato teoria e composizione musicale al TEC di Monterrey (Messico). È autore di un libro di tecnica pianistica (“Ergonomic piano exercises”, Dinsic, 2017) e di tre libri di prosa poetica: “Tempeste di te” (Algra editore, 2013), “Catalogo d’amore” (Edizioni Le Farfalle, 2016), “Finestra” (Algra editore, 2022).

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img