sabato | 13 Aprile | 2024

ultimi articoli

Eventi di Marzo. Ecco gli appuntamenti da non perdere

L’inverno ha i giorni contati: la primavera è ormai alle porte, e marzo ci riserva tante bellissime sorprese. Vediamo insieme gli eventi previsti a Palermo questo mese.

CONCERTI E TEATRO 

MARC RIBOT – CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA

Sabato 9 marzo alle 22:00, Sponde Sonore, rassegna ideata da Arci Tavola Tonda, porta negli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa, più precisamente nella Sala De Seta, il grandissimo chitarrista Marc Ribot. 

Musicista versatile, è oltretutto compositore, anche di colonne sonore di film del calibro di The departed, e perché no, se capita, anche cantante. Si muove tra rock, free jazz e world music, contando innumerevoli collaborazioni con artisti come Tom Waits, Elvis Costello, e anche con l’italiano Vinicio Capossela. 

Una presenza cui vale la pena assistere, pronti? 

Per info e biglietti: https://dice.fm/partner/tavola-tonda-aps/event/93e5o-marc-ribot-9th-mar-cinema-de-seta-palermo-tickets?dice_id=2179897&dice_channel=web&dice_tags=organic&dice_campaign=Tavola+Tonda+APS&dice_feature=marketing&_branch_match_id=1289225599428291903&_branch_referrer=H4sIAAAAAAAAA8soKSkottLXz8nMy9ZLyUxO1UvL1XcxTkwyNzY2SDU2NgIA8xgupiEAAAA%3D

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI PALERMO – TEATRO MASSIMO

Martedì 5, ad esibirsi sul palco del Teatro Massimo, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, diretta dal maestro Antonio Fogliani, che apre così la sua stagione concertistica 2024. 

Per info e biglietti: 0916053580 o mail a biglietteria@teatromassimo.it

GIOCANDO CON ORLANDO – TEATRO POLITEAMA GARIBALDI

Venerdì 8 alle 21 e sabato 9 alle 17:30, il Teatro Politeama ospita Stefano Accorsi per lo spettacolo Giocando con Orlando: il testo è di Marco Baliani, liberamente ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Accorsi darà vita ad uno spettacolo per parole, sulle musiche di Dana Al Fardan, sotto la direzione musicale di Giovanni Pasini e con la messa in scena di Federica Cellini. 

Trasferire l’Orlando furioso in una presenza teatrale è impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti.

Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso sofferente sacrificale gioioso e di certo anche furioso”, ha spiegato Baliani.

Per info e biglietti: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/stagione/giocando-con-orlando

LUIGI PIOVANO/ Šostakovič/ Mozart – TEATRO POLITEAMA GARIBALDI

Luigi Piovano si esibirà, alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, il 22 marzo alle 21, al Teatro Politeama Garibaldi: un concerto in cui spazierà dalle note del Concerto n.1 in mi bemolle maggiore op 107 per violoncello e orchestra di Šostakovič alla Sinfonia n.41 “Jupiter” in do maggiore KV 551 di Mozart, che a detta di Richard Strauss “è l’opera più bella che io abbia mai ascoltato”.

Per info e biglietti: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/stagione/luigi-piovano-sostakovic-mozart

Numerosi gli eventi previsti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama, per consultare gli altri: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it

CENERENTOLA – TEATRO MASSIMO 

Dal 16 al 24 marzo, nella Sala Grande del Teatro Massimo, approda la musica di Sergej Prokofiev, una delle più belle per balletto, con lo spettacolo di Cenerentola. 

Un balletto in tre atti, con la coreografia di Thierry Malandain, alla direzione di Mojca Lavrenčič, scene e costumi di Jorge Gallardo e luci di Christian Grossard. Il corpo di ballo, sotto la direzione di Jean-Sébastien Colau, e l’Orchestra del Teatro Massimo, daranno vita ad un magico sogno, che fa immergere nella propria fantasia. 

Per info e biglietti: https://www.teatromassimo.it/event/cenerentola/#program

IL MALLOPPO – TEATRO AL MASSIMO 

Dal 15 al 23 marzo, il Teatro Al Massimo ospita lo spettacolo Il Malloppo, del drammaturgo inglese Joe Orton, che vede protagonisti Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro, sotto la direzione di Francesco Saponaro. 

Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. 

Pronti ad una serata all’insegna del british humour?

Per info e biglietti: https://teatroalmassimo.organizzatori.18tickets.it/event/26747

FESTIVAL E MERCATI

OPIFICIA AI CANTIERI – CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA

E passando ai mercati, arriva ai Cantieri Culturali alla Zisa, nelle giornate del 2 e 3 marzo, dalle 10 alle 20, la mostra mercato Opificia ai Cantieri, ideata dall’Associazione Artigianando. Due giornate che si svolgeranno negli spazi del Padiglione 20, nell’area NOZ, nuovo hub produttivo di lavoro e cooperazione, in cui numerosissimi artigiani esporranno le loro creazioni in stand appositi, dai gioielli alle ceramiche. 

FAMILY VILLAGE – PALAGIOTTO 

L’Associazione UNIAST (Unione Nazionale Imprese Animazione, Spettacolo e Turismo) organizza il primo Family Village, dal 22 al 24 marzo, al Palagiotto di Palermo. 

Previste numerose attività che coinvolgono bambini e famiglie: una vera e propria fiera, ad ingresso gratuito, con laboratori e workshop, un’idea per passare in modo alternativo il weekend. 

A TAVOLA 

PRANZI DELLA DOMENICA – PALAZZO BONOCORE 

Il 3 marzo, a Palazzo Bonocore, secondo ed ultimo, per il momento, appuntamento per il pranzo della domenica: un tuffo nel passato attraverso le cucine e i sapori di un tempo. L’idea è portata avanti dalla Caffetteria Bonocore e in collaborazione con Bisso Bistrot, e si preannuncia un vero e proprio viaggio culinario, e perché no, storico. 

Due i turni previsti: alle 12.45 il primo, e a seguire il secondo alle 14, negli spazi recentemente restaurati del meraviglioso palazzo. Un menù che varia tra croquettes, panzerotti, sfincione e tanto altro, al prezzo di 30 euro a persone, bevande escluse.

Per info e prenotazioni: 347 4888703 o eventi@palazzobonocore.it

DEGUSTAZIONE E VISITA GUIDATA – ABBAZIA DI SAN MARTINO DELLE SCALE

Sabato 23, dalle 16:30 alle 19, ArcheOfficina guida i suoi ospiti in una visita alla scoperta dell’imponente Abbazia di San Martino delle Scale, un tour approfondito e immersivo, a cui seguirà una degustazione di birre artigianali ideate dall’associazione Hora Benedicta insieme ai monaci. Le birre di Abbazia, uniche in tutto il Sud Italia, riprendono la tradizione dei monaci, che grazie a degli studi sulle erbe officinali da amaro, le realizzavano per sé.  

Per info e prenotazioni: 

TOUR ED ESCURSIONI

PALERMO EROTICA – CENTRO STORICO 

Sabato 2, l’associazione Tacus porta i suoi visitatori alla scoperta di una Palermo nascosta, tra le lenzuola: è il tour Palermo erotica: dalla Legge Merlin a Bocca di Rosa, che prevede una passeggiata che riscopre tutti i luoghi del meretricio, da quando vennero bandite le case chiuse. Il raduno è previsto per le 17 a Piazza Sant’Oliva. 

Per info e prenotazioni: 3202267975

VISITA E LAB PER BAMBINI – PALAZZO BUTERA

Il giorno seguente, domenica 3, a Palazzo Butera un’iniziativa sicuramente più family friendly, a cura di Rachele Fiorelli, per i bambini dai 7 ai 10 anni: un percorso guidato attraverso gli artisti in mostra, a cui seguirà un laboratorio creativo dedicato ad uno di loro. 

Per info e prenotazioni: info@palazzobutera.it

CASINA CINESE DI PALERMO – PALAZZINA CINESE 

Il 3 marzo, ad aprirsi saranno le porte della Casina Cinese di Palermo, in collaborazione con la guida turistica e storica dell’arte Valentina Molozzu, ancora una volta grazie all’iniziativa dell’associazione Tacus. E’ stata antica dimora di re Ferdinando, quando si trovava in città, insieme alla sua regina, Carolina. Il raduno è previsto in via Duca degli Abruzzi, alle 11. 

Per info e prenotazioni: 3202267975

PALERMO CURTIGGHIARA – CENTRO STORICO 

Palermo curtigghiara – intrighi, amori e pettegolezzi della Palermo aristocratica popolare, così viene presentato il tour ideato dal Touring Club Italiano, che avrà luogo in centro storico, a Palermo, domenica 24 marzo. 

Il raduno è previsto a Porta Nuova alle 10.30, e da lì si verrà guidati per le vie storiche della nostra città, in una passeggiata di circa due ore, arricchita dall’immancabile curtigghio. 

Per info e prenotazioni: palermo@volontaritouring.it

Ecco gli eventi, siete pronti a scoprirli dal vivo? Buon divertimento! 

Giulia Fici

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img