sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Arisa alla “Festa di li Schietti” a Terrasini: il concerto in programma il 31 marzo

Arisa terrà un concerto il 31 marzo alla Festa di Li Schetti a Terrasini: una festa intrisa di tradizione e dedicata agli scapoli del paese

Alla tradizionale Festa di Li Schietti di Terrasini, ci sarà anche Arisa. La cantante in questi mesi ha più volte ironizzato sul suo essere single ed è proprio per questo motivo che è stata scelta come ospite speciale di questa ricorrenza locale. Un invito che ha accettato col sorriso. L’appuntamento è in programma per il 31 marzo. Nei giorni precedenti e successivi, però, ci saranno tanti altri momenti di divertimento.

Il programma degli eventi in prossimità di Pasqua nel Comune in provincia di Palermo è molto ricco: da spettacoli di cabaret a musica dal vivo, dalle tradizionali luminarie alle esibizioni pirotecniche, senza dimenticare i carretti siciliani e la sfilata equestre.

Origini e storia della Festa di Li Schietti

Le origini della Festa di Li Schietti risalgono alla seconda metà dell’Ottocento, quando gli scapoli del paese adottavano una pratica insolita per conquistare il cuore delle loro amate. Durante i giorni di Pasqua, chiedevano in moglie le proprie fidanzate sollevando un albero sotto il loro balcone per dare dimostrazione di forza. La ragazza, accettando la proposta di matrimonio, staccava un ramoscello dall’albero, a simboleggiare il consenso.

Il fulcro della celebrazione di conseguenza è la competizione tra i celibi del paese, che si sfidano in una gara di abilità e prestanza fisica. Il peso dell’albero è considerevole, di circa cinquanta chili. Serve mantenerlo in equilibrio con una sola mano per il massimo tempo possibile. Questa sfida è anche un tributo alla tradizione e al legame profondo con la natura.

L’evento celebra infatti anche la rinascita e richiama le antiche feste pagane che si svolgevano in primavera nel mondo ellenico. Nell’atmosfera festosa, si rievocano le Adonie, dedicate al giovane Adone, amato dalla dea Afrodite e ucciso per gelosia mentre cacciava. Il mito racconta che Adone rinasceva ogni primavera insieme alla fioritura della vegetazione, simboleggiata dal suo stesso sangue.

Programma dell’evento del 2024: spicca Arisa

In questi anni la Festa di Li Schietti si è evoluta in un momento di convivialità e gioia, dove il tessuto sociale si rafforza e si rinnova, proprio come la natura stessa in primavera. Non mancheranno in tal senso le occasioni per celebrare la tradizione, dal cibo ai carretti.

Ad animare la scena della festa diversi eventi. Tra questi alcuni concerti: dall’Omaggio a Franco Battiato con l’Orchestra “La voce del Padrone”, a “A Musical Show” a cura della compagnia teatrale “Animus P.A.S.”, ancora lo spettacolo di Cabaret “Mi siddia” di Antonio Pandolfo.

L’evento principale sarà sicuramente il concerto di Arisa, che si terrà la notte di pasqua in Piazza Duomo. Terrasini si conferma così non solo come luogo di bellezze paesaggistiche, ma anche di tradizioni vibranti e vive, pronte a essere scoperte e apprezzate da chiunque desideri partecipare.

Di seguito il programma completo.

programma festa schietti terrasini 2024 - Be Sicily Mag
Arisa alla "Festa di li Schietti" a Terrasini: il concerto in programma il 31 marzo 2
Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img