sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Costa Sud 2024, all’Ecomuseo del Mare si valorizza la periferia sud di Palermo

Il 26 e 27 aprile, all'Ecomuseo del Mare, la seconda edizione di Costa Sud: un festival by Meeraqui e Mare Memoria Viva

Il 26 e 27 aprile, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, andrà in scena la seconda edizione del festival Costa Sud, organizzato da Meeraqui e Mare Memoria Viva. L’evento si pone l’obiettivo di promuovere la cultura contemporanea nel territorio della periferia sud di Palermo. Tra i nomi di spicco i musicisti Ogazó, OK Williams, Alexander Robotnick, Ethik e Nunzio Borino.

Costa sud 1 - Be Sicily Mag
Costa Sud I – Foto di Paolo Castronovo

La musica come linguaggio universale: Meeraqui reinventa le relazioni umane

La musica è centrale nel festival Costa Sud: è un linguaggio universale, che consente di reinventare le relazioni umane e creare nuove comunità. Nei due giorni all’Ecomuseo del Mare, artisti internazionali e nazionali collaboreranno e dialogheranno con la scena musicale iperlocale.

Non sarà però solo un festival musicale: oltre ai numerosi dj set, sono previste altre live performance e attività laboratoriali. Si darà, ancora una volta, nuova luce a una periferia a lungo trascurata, che merita di essere al centro delle luci della ribalta, perché unica.

A Costa Sud ospiti internazionali: da Berlino al Regno Unito, passando per Palermo

La line up di Costa Sud è di altissimo livello. È prevista la presenza di Ogazón, dj e selector berlinese di origine spagnola e lussemburghese; di OK Williams, la nuova promessa della musica dance britannica e di Alexander Robotnick, leggenda italiana della new wawe e dell’italo disco. Non mancano i protagonisti della scena musicale locale, da Ethik, che direttamente da Palermo ha conquistato la scena dei club underground internazionali, a H3lp, Knarzv e Nunzio Borino.

costa sud 2 - Be Sicily Mag
Costa Sud I – Foto di Paolo Castronovo

Dietro Costa Sud c’è Meeraqui: un’organizzazione made in Sicily, nata nel 2019, che apre le porte a una nuova frontiera della scena musicale palermitana, evidenziando come la musica sia prima di tutto un’arte. E che, come tale, deve essere celebrata.

Mare Memoria Viva: l’unico ecomuseo urbano del Sud

La location, che ha già fatto da sfondo nella prima edizione di Costa Sud, è il Mare Memoria Viva: l’unico ecomuseo urbano del sud. Lo spazio nasce per raccontare le trasformazioni urbanistiche e sociali di Palermo dal dopoguerra a oggi, attraverso testimonianze, storie, immagini e memorie legate al mare di città.

È possibile acquistare i biglietti su Xceed.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img