lunedì | 15 Luglio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Giornata dei beni culturali siciliani in memoria di Sebastiano Tusa: le iniziative

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Domenica 10 marzo si celebra la Giornata dei beni culturali siciliani, dedicata alla memoria del grande archeologo e assessore ai beni culturali Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia il 10 marzo 2019. Per celebrarlo verranno resi fruibili tutti i siti d’interesse culturale della Regione Siciliana: parchi archeologici regionali, musei, gallerie e biblioteche saranno infatti aperti gratuitamente al pubblico.

Visita guidata e concerto jazz: l’iniziativa del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento

Ad aderire all’iniziativa il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, con un evento organizzato presso il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento.

La visita sarà alla scoperta del patrimonio archeologico, in memoria di Sebastiano Tusa, proveniente da alcuni dei maggiori siti siciliani. Seguirà un concerto di musica jazz, Modern Jazz Piano Standards & Originals, che si terrà in uno spazio dedicato a Francesco Saverio Cavallari, architetto e archeologo palermitano. La Valle dei Templi prevede inoltre una giornata ricca di ulteriori eventi per tutta la famiglia: leggili qui.

Il Parco archeologico di Catania apre al pubblico la Biblioteca Federico De Roberto di Catania

Il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, apre gratuitamente al pubblico la Biblioteca Federico De Roberto di Catania nel palazzetto tardo settecentesco, in via Sant’Anna, dove è ubicata anche la casa museo di Giovanni Verga.

Al Baglio Florio di Selinunte e a Pantelleria la proiezione dei due corti con Sebastiano Tusa

A Selinunte alle 10:30, al Baglio Florio e a Pantelleria nei locali comunali e/o nella sede del parco Nazionale, è prevista la proiezione di due cortometraggi dal titolo: “Oltre Selinunte” e “Appunti per la terra di Yrnm” realizzati per volontà di Sebastiano Tusa, e dove egli stesso racconta “le storie” di due terre cui fu profondamente legato.

Giornata dei beni culturali siciliani: tutte le iniziative

Le iniziative per la giornata dei beni culturali siciliani, insomma, sono molteplici: a organizzare eventi anche i Parchi Archeologici di Tindari, Gela, Segesta, Siracusa, Kamarina, Marsala e delle Isole Eolie. Per avere maggiori informazioni leggi qui.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img