sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

“La magia della scoperta”, a Messina le opere astratte di Fortunato Del Dotto

La mostra "La magia della scoperta" di Fortunato Del Dotto sarà visibile da Spazioquattro a Messina dal 16 al 22 marzo

L’artista messinese Fortunato Del Dotto torna ad esporre nella propria città. La mostra “La magia della scoperta” è in arrivo questo sabato, 16 marzo, nella galleria d’arte dell’associazione culturale Spazioquattro, in via Ghibellina 120. Artista eclettico e dinamico, propone alcune delle sue opere caratterizzate dall’astrazione geometrica, la ricerca spaziale e i colori vibranti.  

Le geometrie di Fortunato Del Dotto in “La magia della scoperta”

L’uso della geometria è considerato il culmine della ricerca artistica di Fortunato Del Dotto. Nel testo critico della mostra “La magia della scoperta”, Antonietta Mondello Signorino individua proprio in questo aspetto la chiave della “creazione di uno stile personalissimo che si propone in forma dialettica nei confronti della tradizionale astrazione geometrica inaugurata da Piet Mondrian”. 

Gli spazi geometrici di Del Dotto, però, sono più frammentati, liberi e resi tridimensionali dall’uso di colori vibranti e sfumature. Una particolarità che nasce da un’attenta ricerca e dalla “capacità di guardare questo nostro mondo con gli occhi della mente e con quelli del cuore”. Per Signorino, quello dell’artista è un invito “ad una riflessione sul nostro mondo, ma anche a riconoscere l’Eterno che si cela oltre le forme del visibile”.

la magia della scoperta - Be Sicily Mag

La mostra sarà fruibile fino a venerdì 22 marzo. La galleria è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:30 alle 12:00. 

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img